Consegue la Laurea in Psicologia clinica e di comunità presso la Facoltà di Psicologia di Torino, con una tesi di ricerca in Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile; si specializza in Psicoterapia Sistemica Relazionale presso l’Istituto Emmeci, sede torinese del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

Svolge il tirocinio post lauream presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Asl 2 di Torino, dove si occupa di somministrazione di test proiettivi e di intelligenza a fini diagnostici, osservazioni di minori nel contesto scolastico, supporto psicologico a minori con difficoltà scolastiche e relazionali, nonché ai loro nuclei familiari, partecipazione indiretta ai colloqui relativi al percorso di adozione ed affido ed agli incontri con le figure ruotanti attorno ai minori in carico (assistenti sociali, educatori, insegnanti di sostegno). Nel frattempo collabora con l’IRRE Piemonte per la formazione degli insegnanti e lavora in Olanda, per alcuni mesi, come educatrice per disabili presso il centro De Amerpoort, a Baarn.

Ha svolto un corso di aromaterapia presso l’Università Popolare Aemetra di Torino; ha effettuato il 1° livello di Eft (Emotional Freedom Techniques); collabora con la Cooperativa Isoinsieme, Centro di Musicoterapia Benenzon, al Progetto “Comanauti:musicoterapia per gli stati vegetativi e di minima coscienza”, finanziato dalla Compagnia San Paolo.

Attualmente lavora per la Rsa S. Giacomo di Torino, dove si occupa di:

  • riabilitazione cognitiva e sostegno psicologico per i degenti;
  • touch therapy, stimolazione sensoriale ed aromaterapia per i pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza;
  • sostegno psicologico per familiari;
  • formazione e gestione dello stress lavoro correlato per il personale.

È consulente-formatrice in cooperative del Piemonte, soprattutto per tematiche sull’handicap e sul lavoro di equipe nei contesti sociali. Collabora con alcune riviste e siti sulla salute, proponendo articoli e rispondendo ai quesiti dei lettori ed ha stabilito alcune convenzioni con aziende ed enti. Nell’ambito privato si occupa di relazioni familiari, con particolare riferimento al rapporto di coppia ed alla gestione dei figli.

Riferimenti:

Sito internet: www.soniapiana.it