Autore: Dott. Stefano Virgili

 

La mia intenzione è promuovere uno scambio di opinioni su argomenti riguardanti la Psicologia dello Sport, i DSA e l’Autismo.

Grazie agli studi intrapresi e, soprattutto, alle esperienze sul campo, ritengo che il binomio Movimento-Apprendimento sia vincente nei confronti di molte forme di disagio diffuso in bambini ed adolescenti.

Con ogni probabilità sarà il leit-motiv dei brevi articoli che porterò a conoscenza di tutte le persone interessate a queste tematiche con il desiderio e la speranza di ricevere altrettanti input utili alla mia attività di “Educatore sportivo”.

Per quanto riguarda la Psicologia dello Sport, tratterò con molta attenzione la figura dell’Allenatore, la leadership, le dinamiche di gruppo.

Inoltre, come già accennato, cercherò di parlare di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (in primis la Dislessia) e di un disturbo pervasivo dello sviluppo quale l’Autismo che, secondo rilevazioni statistiche recenti, sono cresciuti fortemente nelle nostre Scuole primarie.

Infine tenterò di operare una sorta di collegamento fra i vari argomenti in oggetto, vedi gli aspetti psicologici dell’attività sportiva adattata oppure l’importanza della corporeità e della psicomotricità nei bambini dislessici e autistici.

Il primo articolo scritto si intitola “La paura di perdere” e non mi resta altro che salutare fin da ora tutti coloro che saranno interessati a questa “messa in rete” di conoscenze e competenze reciproche.

Un saluto al gentilissimo Dr. Giuseppe Latte.

Stefano Virgili