Autore: Dott.ssa Sara De Maria

vedi Blog dell’Autore http://www.sarademaria.it/il-piano-del-parto-la-traccia-di-un-progetto-di-nascita/

 

Il piano del parto è un documento che la coppia compila e inserisce nella cartella clinica al momento dell’accettazione ed il ricovero per il parto.

E’ un elenco di richieste e desideri rispetto alle modalità del parto e delle prime ore dopo la nascita del bambino.

Chiedere che vengano rispettati i desideri dei genitori non garantisce l’effettiva esecuzione da parte del personale; questo perché non sempre il travaglio ed il parto si svolgono in maniera fisiologica e di conseguenza il personale è tenuto ad intervenire per preservare la salute di madre e bambino e, in seconda istanza, non tutti i punti nascita hanno gli stessi protocolli, alcuni sono più rigidi altri meno.

Il lavoro che propongo non è la compilazione del documento, anche se ne verranno forniti alcune copie esempio, ma è un “piano del parto” per la coppia in modo che possa fare critica rispetto alle scelte già fatte e poterne valutare altre che ancora non conoscono. Avere un’idea rispetto all’esperienza di nascita che si desidera vivere è un ottimo punto di partenza per non tornare a casa con una esperienza di passività ed inadeguatezza. Una buona esperienza di parto fa da substrato alle prime attività di maternage a casa da soli con in neonato. Il piano del parto è utile in egual misura in caso di cesareo programmato o no.

Una volta maturato il proprio “progetto di nascita” lavoreremo sul come ottenerlo, come relazionarsi al personale, come porre le domande sul consenso informato e soprattutto (prima di tutto) la ricerca di un luogo di nascita che aumenti le probabilità di ottenerlo. Lavoreremo inoltre su un piano B, così da poter essere pronti nel caso le cose non andassero esattamente come ce le aspettavamo.

Questo lavoro è articolato in due incontri, per permettere alla coppia di lasciare sedimentare le informazioni ricevute, raccoglierne altre e confrontarsi privatamente su ciò che ritengono più vicino alla loro “dimensione”.

Incontro per le coppie in gravidanza giovedì 20 e 27 marzo 2014 ore 19:00 a Rivoli, Via G.Sereno 3 Costo: 55,00 euro a coppia per entrambi gli incontri.