foto at ridotta-1

Annalisa Tommasi, psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Firenze nel Febbraio 2003, discutendo la tesi “Atteggiamenti, conoscenze e comportamenti verso l’AIDS in un gruppo di giovani adulti”.

Iscritta da aprile 2005 alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 3616.

Nel 2003 ha collaborato come psicologa volontaria all’interno dell’equipe che si occupa dei disturbi ossessivo compulsivi presso la casa di cura “Poggio Sereno” di Fiesole.

Nel 2004 ha collaborato come psicologa volontaria all’interno dell’equipe che si occupa dei disturbi alimentari presso il reparto SPDC dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi.

Dopo aver conseguito la specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze nel Gennaio 2009, ha continuato la sua formazione con il corso “Consulenza tecnica e peritale” presso l’Istituto ISFAR di Firenze ed il corso “La valutazione delle competenze genitoriali” presso il Centro HT di Cesena.

Dal 2009 al 2011 è co-conduttrice di gruppi Gestalt presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Dal 2009 svolge la libera professione a Firenze e ad Altopascio (LU) occupandosi non solo di adulti, ma anche di bambini e adolescenti.

Dal 2012 conduce gruppi per l’apprendimento del Training Autogeno.

E’ co-fondatrice del Centro d’Ascolto “Il Sentiero” e “La Rosa di Jericho”, il primo rivolto alle donne in ogni fase della vita, il secondo al sostegno psicologico della gravidanza e della sua eventuale interruzione.

Pubblicazioni

  • Tommasi Annalisa “Atteggiamenti, conoscenze e comportamenti verso l’AIDS in un gruppo di giovani adulti” in Personalità/Dipendenze, vol 10, I, maggio 2004
  • Guetta B., Marmugi A., Pidone F., Tommasi A. “Separati insieme: dalla rottura di un’unione alla nascita di una nuova famiglia” in Vertici Network, 28 Febbraio 2011.
  • Tommasi, A. “Il Coraggio di Cambiare e di Ricominciare: la Famiglia Ricomposta” in https://www.giuseppelatte.it/oldblog/, 03 Giugno 2013.