Curriculum di Giuseppe Latte
Nato a Taranto nel 1950, risiede a Firenze ove esercita la libera professione di psicoterapeuta. Dal 1978 si occupa di psicologia e marketing collaborando con gruppi bancari ed assicurativi come formatore e consulente (OTC, Dival, IFP, AmbroItalia).
Si è costantemente impegnato nel sociale, facendosi promotore di varie iniziative di aiuto e sostegno alla disabilità e della famiglia.
È stato revisore dei conti del M.O.P.I.. Con altri professionisti ha fondato l’associazione Mobbingdick (associazione a tutela dei soggetti mobbizzati), divenendone il tesoriere.
Ha ricoperto la carica di tesoriere dell’associazione M.F.A. (associazione di mediatori familiari). E’ responsabile, ad oggi, di tre centri di ascolto gratuiti.
Dal 2005 segue come presidente ed amministratore il gruppo C.S.C.P. (Ente di formazione riconosciuto dalla Regione Toscana).
Dal 2011 è direttore e didatta della sede di Firenze dell’S.G.T. – Scuola Gestalt di Torino, riconosciuta dal M.I.U.R. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca DM 29.1.02 – G.U. n. 42 19.2.02
Ha rifondato con altri professionisti l’Università Popolare di Firenze, una delle più antiche Università Popolari, con l’antico intento di riavvicinare alla cultura e all’impegno sociale tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa ed etnia, di cui ne è il Presidente.
Editore del mensile: Agorà – giornale telematico, testata registrata al tribunale di Firenze.
Pubblicazioni:
1998, Appunti sulla mediazione; 1999, Il Copione; 2000, L’Alcoologia; 2000, Alcool, psicoterapia e dintorni; 2001, L‘Esperienza di musicoterapia tra informazione e formazione; 2002, Obesità e psiche; 2002, Per Musicoterapia si intende; 2003, Per una introduzione al fenomeno del mobbing;2009, L’esperienza della Gestalt; 2010, Adolescenti fra incertezze, dipendenze e libertà.
Specializzazioni:
Psicologo,psicoterapeuta, formatore , mediatore familiare, musicoterapeuta.
Per contatti giuseppelatte@cscp.it Cell. 348 7104818