Autore: Dott.ssa Ada Moscarella

vedi Blog dell’Autore http://senzacamice.wordpress.com/2013/03/20/i-sogni-son-desideri/

 

Ogni tanto se ne torna a parlare, ma poi chissà come mai e per colpa di chi la faccenda cade nel dimenticatoio. Il 16 Marzo 2013, tale Francesco Sanna (Pd, Camera dei Deputati) presenta nel suo primo giorno di legislatura due proposte di legge.

Una in particolare potrebbe interessare gli psicologi, ossia INDENNIZZARE TUTTI GLI SPECIALIZZANDI DELL’AREA SANITARIA PER IL SERVIZIO PUBBLICO CHE OGGI RENDONO SERVIZI A COSTO ZERO.
Si tratta quindi di psicologi, veterinari, biologi, farmacisti che faticano aggratisse per il SSN e che, cito “se incrociassero le braccia per due giorni di seguito molti ospedali italiani si fermerebbero” e “la proposta punta a equiparare il loro status contrattuale a quello degli specializzandi medici”. E già, gli adorabili specializzandi medici, che ogni volta che scoprono che tu sei lì gratis sgranano gli occhi.

Che bel sogno e che desiderio, mio caro On. Sanna! Diventeresti immediatamente il mio dio personale, sarei pronta a fondare una nuova religione pur di venerarti o, semmai tu fossi cattolico, sono sicura che ti si potrebbe riconoscere questo come primo miracolo e allora saresti a buon punto sulla strada verso la santità.

Divento poi triste, quando il mio cinismo prevale sull’immaginazione e con gli occhi un po’ strizzati dalle polveri e dal fumo immagino lo scenario campano semmai questa legge dovesse, un giorno lontano lontano, passare. Molto semplicemente, ASL e Ospedali non prenderebbero più tirocinanti. AMEN.

Con buona pace degli utenti, che o si rivolgono al privato (mmm) o si curano da soli, che in fondo questa psicologia non è neanche tanto sicuro che serva a qualcosa, dicheno...

Perché qui, on. Sanna, siamo già nel surreale. Siamo nel posto dove, per esempio, alcune ASL iniziano a chiedere il pagamento di 5€/h (!!!) ai tirocinanti specializzandi in psicoterapia… e notizie inquietanti mi sono giunte a tal proposito anche da un ospedale qui vicino da me, che se confermate, sarebbe davvero da piangere…

Tralasciando i sogni, quindi, e parlando dell’amara realtà, mi rivolgo ai colleghi.
RIFIUTATEVI, vi prego, RIFIUTATEVI di pagare per qualsiasi tirocinio!!