in LA STAMPA.IT – SCIENZA 

 

Ruolo fondamentale svolto dalla corteccia frontale e parietale

WASHINGTON. Un nuovo studio effettuato su 152 veterani della guerra del Vietnam con lesioni cerebrali provocate dai combattimenti offre la prima mappa dettagliata delle regioni del cervello coinvolte nell’intelligenza emotiva: l’abilità di processare informazioni emotive e «interpretare» il mondo sociale. La ricerca ha rilevato sovrapposizioni significative tra l’intelligenza generale e quella emotiva, sia a livello cerebrale sia comportamentale.  L’indagine è apparsa sulla rivista Social Cognitive & Affective Neuroscience ed è stata promossa dall’Università dell’Illinois. «Lo studio ha cercato di determinare in che modo i danni cerebrali subiti dai veterani abbiano influenzato le diverse funzionalità della loro intelligenza generale e intelligenza emotiva», ha spiegato Aron Barbey, docente di Neuroscienze e Psicologia al Beckam Institute for Advanced Science and Technology dell’Università dell’Illinois. La ricerca ha creato una mappa tridimensionale del cervello, diviso in unità 3D chiamate voxel, e ha comparato i risultati ottenuti sui cervelli danneggiati dei veterani a quelli realizzati dalla mappatura dei cervelli privi di lesioni di un gruppo di controllo. Ciò ha permesso di identificare le aree del cervello essenziali per specifiche abilità cognitive e quelle che contribuiscono significativamente all’intelligenza generale, a quella emotiva o ad entrambe.

I risultati hanno rilevato che la corteccia frontale e la corteccia parietale svolgono un ruolo importante sia per l’intelligenza emotiva sia per quella generale.

 

Link alla fonte: http://www.lastampa.it/2013/01/24/scienza/mappata-nel-cervello-l-intelligenza-emotiva-q6Hhi1Xs6jfd224dftTm6I/pagina.html