A Proposito di Enpap
Dopo il giorno 1 febbraio, fine delle elezioni Enpap, ho cercato di masticare ed assimilare il comunicato dell’Ente a proposito dello spoglio delle schede che vi riporto:
“Si comunica che in data 1 febbraio 2013 alle ore 18.00 si sono concluse le operazioni di voto relative alla prima convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di indirizzo generale e del Consiglio di amministrazione dell’ENPAP per il quadriennio 2013-2017. Risultano essere stati espressi:
- n. 4.108 voti nei 23 Seggi Elettorali Territoriali;
- n. 2.167 voti presso i Notai nei capoluoghi di provincia;
- n. 2.833 voti per corrispondenza.
Il quorum verrà verificato dal Seggio Elettorale Centrale come previsto dal Regolamento elettorale e, secondo la consolidata prassi, ciò per l’effettivo numero degli elettori votanti e la verifica del raggiungimento del quorum in ogni Collegio. Le attività di scrutinio avverranno presso la sede di Via della Panetteria n° 18 e il Seggio Elettorale Centrale, dopo aver avuto conferma della ricezione di tutti i plichi da tutta Italia, darà comunicazione attraverso il sito dell’ENPAP del giorno in cui avrà inizio lo scrutinio”.
Mi chiedo: oggi un corriere è in grado di farti pervenire un plico in un tempo massimo di 12 ore, quindi al più tardi considerando il sabato e la domenica, oggi dovrebbero essere a Roma presso la sede del nostro ente di previdenza tutti i plichi, allora perché non una chiarezza di data? Perché tutto così aleatorio?
E per coloro che ignorano: da dove è spuntata Via della Panetteria 18?
Quanto riporto è tratto dal sito: romasegreta:
Via della Panetteria prende il nome dalla Panetteria Apostolica, ovvero il forno che forniva il pane alla famiglia pontificia abitante nel palazzo del Quirinale: eccezionalmente da questo forno veniva distribuito il pane anche ai poveri in tempo di carestia. Il portone che dava accesso al cortile del palazzo dov’era la panetteria è oggi murato ed è da questo portone che la notte fra il 5 e il 6 maggio 1809 entrarono i francesi per arrestare Pio VII.
Mi crea un certo disagio sapere che le schede saranno aperte in via della Panetteria.
Giuseppe Latte
Commenti recenti