All’età di 14 anni inizia il suo cammino nel mondo del volontariato prestando servizio nella biblioteca di quartiere dove resta fino ai 22 anni; nel 2000 consegue la maturità magistrale, dal 2003 al 2006 è volontaria presso l’ospedale S.Paolo; a Gennaio 2004 inizia un esperienza della durata di sei mesi presso l’A.I.A.S sez. Napoli, con funzione di sostegno dei disabili; nel 2005 si laurea in psicologia della prevenzione del disagio individuale e relazionale a Caserta. Nel novembre 2004 inizia a svolgere due mesi di tirocinio presso il centro d’igiene mentale La Magnolia Dal 2005 al 2006 presta servizio come volontaria nella casa famiglia “crescere insieme”, sempre nello stesso anno fa il servizio civile presso l’A.V.O.G di Scampia dove lavora come operatrice in un patronato.
Nell’ottobre 2007 fino a dicembre 2007 lavora nel progetto pony della solidarietà del comune di Napoli.Dopo due anni di intenso studio nel Marzo 2009 ritorna in un esperienza di volontariato presso la comunità “crescere insieme” dove per due mesi svolge attività di prevenzione della dispersione scolastica. Ad Aprile dello stesso anno inizia un esperienza come psicologa volontaria nel progetto “il villaggio delle donne” promosso dall’associazione Maddalena, che è da sempre dalla parte delle donne vittime di violenza Nel Gennaio 2010 consegue la laurea di secondo livello in Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative all’università di Roma “La Sapienza”. Segue un anno di tirocinio presso il tribunale per i minorenni di Napoli con funzione di ascolto del minore, osservazione delle dinamiche familiari con particolare riguardo ai casi di abuso e maltrattamento.
Sempre nel 2010 entra a far parte dell’associazione convergenza delle culture sempre come volontaria con impiego nel corso d’italiano per immigrati, articolista nel giornale dell’associazione, operatrice sportello legale e burocratico e doposcuola dei bambini rom. Per due mesi è stata psicologa volontaria nel centro antiviolenza del comune di Napoli.Attualmente è impegnata nell’ambito del volontariato su ben 4 fronti:
1.operatrice nella comunità per lo sviluppo umano che si occupa di nonviolenza attiva
2. operatrice di telefono azzurro nei progetti del settore scuola (laboratori di prevenzione del bullismo, informazione sui diritti e i pericoli di internet) e “bambini e carcere”
3. clown di corsia presso l’ospedale Vecchio policlinico e Santobono
4. Da poco entrata a far parte dell’associazione Action Aid che lavora a sostegno delle popolazioni africane
Nell’ottobre 2012 consegue l’abilitazione che le permette di iscriversi nell’albo degli psicologi della regione Campania e sempre nello stesso mese consegue il diploma di esperta in psicologia giuridica dopo aver frequentato il master biennale sulla perizia psicologica in ambito civile e penale presso l’istituto campano di psicologia giuridica
Commenti recenti