Si è  laureata  in Psicologia il 26/03/1977 presso l’Università di Padova.

Ha prestato servizio presso l’Unità Sanitaria Locale n.9 di Reggio Emilia  dal 01/02/1979  in qualità di Psicologa Avventizia e successivamente in  qualità di Psicologa Coadiutrice di ruolo, fino al 13/07/1987, data in cui si è dimessa per ragioni familiari, essendo il nucleo familiare residente a Roma. Inserita presso l’Unità Sanitaria Locale n.9 di Reggio Emilia nel settore dei Consultori familiari, ha lavorato in collaborazione con il Tribunale di Reggio Emilia e con il Tribunale dei Minorenni di Bologna. Ha ricevuto nota di merito dal Responsabile del Servizio Maternità – Infanzia ed Età Evolutiva per avere operato con notevole serietà professionale e con successo nel trattamento delle patologie nevrotiche, avvalendosi delle tecniche psicoterapiche di impostazione psicoanalitica, avendo frequentato un Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, con obbligo di frequenza settimanale e di analisi didattica, presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia Analitica  – Istituto di Analisi Immaginativa – di Cremona con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia – Clinica Psichiatrica, ed essendosi specializzata con lode il 19/06/1985. Ha frequentato inoltre presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona, il corso teorico – pratico di Ipnosi Clinica, Training Autogeno e Training Autogeno con Orientamento Analitico. Ha collaborato nel 1985 alla costituzione ed alla conduzione del  Centro a Tutela dell’Infanzia Maltrattata sorto all’interno della l’U.S.L. n. 9 di   Reggio Emilia.

Nel 1989 viene nominata analista didatta per la formazione psicoterapeutica degli allievi della Scuola Superiore di Psicoterapia Analitica di Cremona.

Nel luglio 2004 ha conseguito il  Certificate of Attendance in E.M.D.R. Europe (Eye Movement  Desensitization and Reprocessing)  Level I training

Nel marzo 2005 ha conseguito il  Certificate of Completion for Level II of the two part of E.M.D.R. Europe Basic Training

Attualmente svolge la propria attività come libera professionista in Roma Via Alberico Crescitelli 1/a. E’ in convenzione esterna con il Ministero della Salute – Ufficio di Sanità Marittima ed Aerea- Servizio Assistenza Sanitaria ai Naviganti – come specialista in Psicoterapia Analitica  per il personale navigante delle Compagnie Aeree  a decorrere dall’ 01/01/1988.

Pubblicazioni:

  • Ha pubblicato 2 articoli : I bambini maltrattati – Il genitore che maltratta, e Il lavoro psicoterapeutico nella rivista mensile ‘Medicina Preventiva ed Educazione Sanitaria nell’Età Evolutiva n. 2  3/1984
  • Ha collaborato con la rivista mensile Relaxa  di Roma dove ha curato la pagina di psicologia.
  • Ha pubblicato il libro ‘Grasso amaro – L’Anoressia Mascherata – La Donna Identità Negata e Ritrovata’ Prefazione del Prof. Augusto Ermentini  – Melusina Editrice  nell’anno 1994.
  • Ha pubblicatoli libro ‘La Casa Degli Angeli. Magia Della Comunità Della Luce’  L’Arcano Editore  nel maggio 2001.Ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta dell’ Emergenza frequentando il Master specifico per Psicoterapeuta dell’Emergenza e per Psichiatria dell’Emergenza.

 

  • Ha scritto diversi articoli sulla rivista on line Dazebao nella sezione “Psicologia” a partire dal Dicembre 2012 ad oggi:
  1. Violenza  donne. Uscire dal dolore senza soccombere.
  2. Femminicidio. Quando la psicologia aiuta.
  3. Sindrome Post-Traumatica da Stress, una diagnosi a favore delle donne.
  4. L’ E.M.D.R. un trattamento per rielaborare i traumi e le emozioni.
  5. Violenza sulle donne. Il coraggio di chiedere aiuto.
  6. Le conseguenze della violenza sessuale e la richiesta di aiuto.
  7. Gli stereotipi della violenza sessuale.

Il 5 Aprile 2013 sarò relatrice al Convegno organizzato dall’ ENEA a Roma dal titolo “La dura realtà del femminicidio, espressione del potere diseguale tra donne e uomioni.” Il tema dell’ intervento: “La psicologia del femminicidio: ma è vero che gli uomini uccidono in momenti di raptus improvvisi e imprevedibili?”