Autore: Dott.ssa Sara De Maria

vedi Sito Internet dell’Autore http://www.sarademaria.it/il-kit-dellautostima/

 

Sono numerosissimi gli autori che hanno contribuito a fare diventare la terapia familiare una branca della psicologia con una propria identità. Tra i miei preferiti c’è sicuramente Virginia Satir*.

L’autostima è un tema molto caro alla nostra Virginia Satir e non solo a lei mi vien da dire, il tema dell’autostima è sempre in voga e talvolta andiamo alla ricerca di qualche strategia per fortificarla.
Ecco cosa suggerisce l’autrice.

Il Kit dell’Autostima:

Ogni giorno, prima di uscire di casa, controlla di avere con te il kit dell’autostima:

  1. Un cappello da detective: il cappello da detective serve ogni volta in cui ti trovi davanti a qualcosa di sconosciuto, che ti lascia sorpreso o ti spaventa. Il cappello da detective permette di indagare ciò che sta accadendo piuttosto che giudicare chiudendo la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo. Davanti alle novità chiediti che tipo di cappello stai indossando, è quello da detective? Il giudizio produce chiusura nella relazione, l’indagine invece produce curiosità e apertura.
  2. Un medaglione; da un lato riporta la scritta “Sì, grazie” dall’altra “No, grazie”: ci torna utile tutte le volte in cui non riusciamo a dire di no davanti a richieste di persone che non vogliamo deludere. In quei casi possiamo ricordare di avere un medaglione e decidere da quale parte girarlo. Se la proposta che ci viene fatta fa per noi possiamo dire: “Sì, grazie per avere pensato a me, quello che mi proponi fa proprio il caso mio” oppure “No, grazie per avere pensato a me ma quello che mi proponi non fa per me”
  3. Il bastone del potere: potere e volontà vanno a braccetto. Il bastone ci sostiene nel cammino, ci indica la direzione e ci ricorda che possiamo costantemente fare piccole e grandi scelte per perseguire ciò che riteniamo giusto per noi.
  4. Una chiave d’oro: è la chiave che apre tutte le porte…è la chiave che ti ricorda che puoi fare domande, puoi chiedere ciò che non ti è chiaro per accedere alla conoscenza delle cose che ti circondano.
  5. La scatola della saggezza: in questa scatola c’è la tua eredità ed il tuo passato, è ciò che ti ha permesso di essere quello che sei e di seguire le tue aspirazioni. E’ da queste conoscenze che arriva quella voce guida che ti dice: “ok, vai avanti così” oppure “c’è qualcosa che non va, poni maggiore attenzione a ciò che ti circonda”.

Ecco il kit dell’autostima secondo Virginia Satir, io lo trovo particolarmente ricco.

*Virgina Satir (1916-1988), nota come pioniera nel campo della Terapia Famigliare, ha sviluppato strategie uniche, semplici e fruibili per incentivare le comunicazioni e le relazioni sane e funzionali. Dedica la maggior parte della sua vita professionale allo studio e al sostegno diretto delle famiglie: dalle più tradizionali a quelle allargate, ricostituite, gay, di comunità, monogenitoriali.
Il libro che ha riscosso maggiore riscontro negli anni sia da parte degli operatori che da parte delle famiglie è “New people making” tradotto in italiano con il titolo “In famiglia…come va?” Un vero e proprio manuale ricco di esempi, giochi da fare in famiglia e strategie per uscire dalle più comuni trappole della quotidianità.