Autore: Dott.ssa Sara De Maria

vedi Blog dell’Autore http://www.sarademaria.it/blog/

 

Navigando su internet ho incontrato con piacere il video del Dott. Luca Mazzucchelli, collega di Milano,  che racconta il suo punto di vista rispetto alla prevenzione del disagio all’interno della coppia.

Propongo di seguito un estratto del testo del video e a seguire il video stesso.

Si parla tanto di crisi di coppia ma in un’ottica di prevenzione possiamo elencare 4 elementi che aiutano una coppia a sentirsi bene.

Iniziamo col definire quando una coppia può ritenersi tale: ci deve essere un legame emotivo in corso  ed un progetto condiviso su cui i due partner decidono di investire. Esistono poi anche altri fattori auspicabili ma non fondamentali come la vicinanza geografica e la ricorrenza di rapporti sessuali, ma non sono elementi imprescindibili come i due precedenti.

Vediamo ora quali sono i 4 fattori che facilitano la coppia a stare bene:

1) Pensare di poter vivere anche senza il proprio partner: un’idea contro intuitiva che, allontana dal concetto “senza di te io morirei” che porta la coppia ad avere un rapporto di rigidità,  conferisce maggiore elasticità e relatività della percezione di sè all’interno di una coppia.

2) Una equilibrata percezione della gestione del potere: non è necessario essere d’accordo totale su chi decide, dove, quando e perchè; è invece importante avere la percezione che ci sia un equilibrio in merito alle decisioni da prendere su cosa fare e cosa no. In mancanza di questa percezione si è a rischio di golpe per prendere il potere da parte di uno dei due partner.

3) Pensare che la verità sia relativa: è un concetto da tenere sempre a mente, non in merito alle grandi questioni della vita ma al fatto che “chi ha ragione e chi ha torto” è un concetto relativo; ammettere che esistono delle “ragioni mie” e delle “ragioni tue” permette di avere uno stile di pensiero morbido e comprensivo.

4) Preservare l’autonomia propria e della coppia: significa riuscire a conservare, tra i numerosi impegni quotidiani, degli spazi personali in cui sviluppare i propri interessi e allo stesso tempo riservare degli spazi esclusivi per la coppia.
Per esempio: si consiglia spesso ai neo genitori di ritagliarsi una serata a settimana in cui ritrovare una dimensione intima affidando il figlio ad una persona di fiducia.

Questi sono gli elementi che il Dott. Luca Mazzucchelli ha individuato come fondamentali per preservare il benessere della coppia. La domanda ora è rivolta a chi legge: quali sono i fattori e le strategie che avete messo in atto per preservare il benessere della vostra coppia?