Artista, Antropologa, Ricercatrice Phd Quaternary Materias e Cultura, Industrial Design, Musicista Jazz e Pittrice. Figura poliedrica, del panorama Italiano e Internazionale.

Un carriera fatta di titoli universitari, tra Siena, Roma, Venezia, Genova, Parma e Milano, Laurea, Conservatorio, Specializzazioni e Master dal 2004 anno del conseguimento della prima laurea in Lettere e Filosofia, al 2013. Master in Filosofia Cognitiva alla UNICAL conseguito con il massimo dei voti, e una specializzazione in Interior Design a Parigi. L’arte si unisce all’attività di formazione continua, alla ricerca e al viaggio, per la conoscenza sul campo, di culture differenti, stili di vita e modalità di concepimento dell’arte. Una personalità intellettuale quella della Tallarita, particolare, aperta a tuttotondo.

Per l’idea che le arti sorelle si muovano sempre insieme, non separando le suggestioni che da una giungono verso l’altra in una danza di sperimentazioni, scoperte e creazioni. I suoi testi, gli scritti, le pubblicazioni, varie, in riviste specializzate e scientifiche, le sue creazioni artistiche, sono un richiamo a questo percorso di ricerca antropologico e artistico.

Una carriera iniziata come jazz singer e la pubblicazione di tre dischi, che l’ha portata a esibirsi in America Latina e in molti paesi d’Europa Con eccellenti Jazz Man dal 2005 ad oggi.  Come attrice è stata presente in alcuni intensi cammei  per il cinema. Le sue pitture ed installazioni sono state esposte a Madrid, Berlino, Bruxelles, Parigi, Lisbona, Roma e numerose città italiane. A questo è seguita,affiancandosi all’attività artista in corso, la docenza di Antropologia dell’Ambiente, con un programma sviluppato attorno alle tematiche della percezione dello spazio vissuto e degli oggetti d’uso. Il quadro della sua attività didattica si completa con il lavoro svolto per le scuole medie e superiori con i progetti sul teatro, il musical, la scrittura creativa per cinema, nell’ambito della classe di lettere tra il 2007 e il 2012.

L’attività di Designer, per la ricerca e la progettazione, la conducono dal Portogallo dove è ricercatrice Phd per la UTAD-IPT, a Florianopolis  in Brasile, per proseguire gli studi di ricerca di design ed ergonomia e collaborare con la università di Santa Caterina UFSC e come industrial designer un’azienda di produzione nel settore ricerca e sviluppo. La ricerca verterà su materia di tesi di Dottorato e di Master per lo IADE Università del talento di Lisbona, le cui tematiche,  vertono sul potere dell’oggetto, simbologia ermeneutica e filosofia si incontrano con la storia l’architettura e il design.

Ha pubblicato un testo dal titolo ‘Vuoto da Vivere’ in corso di stampa nuova con Ed. Altravista,tradotto anche in portoghese e adottato dalla università dove dà docenza della materia. Scrive come giornalista FIJET per giornali e  riviste per il turismo.