Autore: Dott.ssa Laura Messina

 

l Caso Clinico
«ho visto il mio corpo trasformarsi, consapevole che il simbolo della mia femminilità era stato strappato dal mio petto e ho pianto perché la donna perfetta non era più così perfetta».
In Italia, secondo un’indagine epidemiologica, il tumore al seno colpisce 31.000 donne ed è la causa di circa 11.000 decessi ogni anno.
Ma cosa implica una diagnosi di cancro al seno per una donna? Che significato assume un intervento demolitivo come quello della mastectomia nell’immaginario femminile e soprattutto nella sfera psicologica?

Attraverso la mia esperienza di tirocinante, presso l’Istituto Oncologico Veneto, ho constatato che sia il momento diagnostico, sia la fase chirurgica creano una profonda ferita narcisistica nelle donne con ripercussioni nella sfera privata, sociale, relazionale, sessuale e soprattutto nella sfera dell’immagine corporea.

La mastectomia costringe la donna a una ridefinizione di sé e delle proprie aspettative nel futuro e implica la ricostruzione del seno alla quale si aggiunge una ricostruzione dei vari aspetti irrisolti della propria vita e di ferite più profonde di quelle visibili.

leggi intero articolo su http://www.humantrainer.com/articoli/psiconcologia-mastectomia-significati-simbolici-seno.html