traduzione di Antonietta Muccio

  • Le donne sono percepite come leader migliori degli uomini, suggerisce lo studio guidato dai professori di psicologia della Spring Arbor University. I ricercatori hanno usato a 360 gradi feedback strumenti di valutazione per esaminare come 1546 uomini e 721 donne leaders di organizzazioni profit, no profit grandi e piccole percepiscono se stessi e come percepiscono i propri colleghi, incluso i supervisori, i dipendenti e i pari. I partecipanti erano valutati su 10 comportamenti relazionali, inclusa la comunicazione, la fiducia, coaching e partecipazione, e 10 compiti di comportamento orientato, come goal setting, pianificazione, strategie e risolutezza. I leader donna ricevevano valutazioni significativamente più elevate rispetto agli uomini nella maggior parte delle abilità. (Performance Improvement Quarterly, Aprile/Maggio/Giugno).

 

  • Le donne appena sposate che credono che il loro matrimonio migliorerà nel tempo mostrano un più rapido declino nella soddisfazione matrimoniale, suggerisce uno studio degli psicologi della University of California, Los Angeles. I ricercatori hanno chiesto a 502 novelle spose di prevedere come i loro sentimenti circa le loro relazioni potessero cambiare nei successivi quattro anni, ed hanno seguito le coppie per questo periodo. Quasi tutte le coppie prevedevano che la loro soddisfazione matrimoniale sarebbe rimasta stabile o sarebbe migliorata, tuttavia i ricercatori trovarono che declinava  in quasi tutte le coppie. I ricercatori trovarono anche che le mogli con le maggior previsioni positive mostravano un rapido declino nella soddisfazione matrimoniale (Journal of Family Psychology, online Giugno 24).

 

Fonte:

“Monitor on Psychology” (a publication of APA) September 2013 – Vol.44 NO8 un estratto dell’articolo “In Brief – Snapshot of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields” (pp 22-23).