traduzione di Antonietta Muccio

  • L’esercizio fisco appare riorganizzare la mente rendendola più resiliente allo stress, in accordo con uno studio condotto alla Princeton University. I ricercatori hanno esposto due gruppi di topi – uno che si allenava regolarmente e un altro che era sedentario – all’acqua fredda per simulare uno stressor. L’esercizio fisico serve a prevenire l’espressione proteica indotta dallo stress in particolari neuroni nell’ippocampo ventrale, la regione celebrale conosciuta come regolatrice dell’ansia. Nella stessa regione, l’esercizio fisico potenzia anche meccanismi inibitori che possono calmare circuiti eccitatori che minano l’ansia (Journal of Neuroscience, Maggio 1).
  • Le persone con schizofrenia e quelle con disordine bipolare hanno entrambe una specifica perturbazione celebrale, sono i risultati della ricerca guidata da scienziati della Yale School of Medicine. I ricercatori hanno usato l’fMRI per esaminare l’interazione tra il talamo ed altre aree del cervello e trovare che la comunicazione era alterata in maniera significativa nelle persone con entrambi i disturbi, si aggiunge a prova che diverse malattie mentali possono avere somiglianze biologiche (Celebral Cortex, online Luglio 3).

Fonte:

“Monitor on Psychology” (a publication of APA) September 2013 – Vol.44 NO8 un estratto dell’articolo “In Brief – Snapshot of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields” (pp 22-23).