Docente: Dott. Stefano Callipo

Stefano Callipo è Psicologo con area di inferenza Clinica e e Suicidologica, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio, si occupa di benessere psicologico, di disturbi d’ansia, di psicotraumatologia/psicologia dell’emergenza, esperto e studioso del disagio psicosociale, e del fenomeno suicidario, sia in età adolescenziale che adulta, segnatamente nella prevenzione del rischio suicidario, campo nel quale ha svolto e svolge ricerca. E’ responsabile del Centro di Psicologia Callipo e del Progetto Callipo-Donnini. Svolgendo la libera professione e ricerca nel disagio psicosociale e nella Prevenzione del Rischio Suicidario adulto e adolescenziale, è spesso ospite in convegni, congressi e in seminari, in gran parte del territorio italiano ed estero. Organizza eventi per la prevenzione del disagio psicologico.

Descrizione del Corso: Essere genitori costituisce un compito tutt’altro che facile. Soprattutto quando il proprio figlio entra nell’adolescenza. Tale fase del ciclo vitale è definita la più critica poiché implica da parte del figlio il delicato passaggio di transizione dalla pubertà verso l’età adulta. L’adolescente per ridefinire la propria identità necessita di continui confronti/scontri con gli altri, del senso di appartenenza al gruppo dei pari, del desiderio di staccarsi dai genitori senza disporre ancora di competenze necessarie per farlo, e molto altro. Tale processo innesca inevitabilmente delle accese conflittualità segnatamente con le figure genitoriali, le quali sovente si trovano nelle condizioni di non saper gestire il proprio figlio e sperimentano sentimenti di impotenza. Il corso, formato da una parte teorica ed una esperienziale, intende fornire informazioni e strumenti necessari alla comprensione dell’adolescenza, e alla gestione del ragazzo nei suoi aspetti più intimi e conflittuali.
Il corso è rivolto non soltanto ai genitori, ma anche a insegnanti, assistenti sociali, medici, famiglie e a tutti coloro che sono a contatto con soggetti in età adolescenziale, e a coloro che vogliono comprendere meglio questo delicato momento evolutivo che a riguardato tutti noi.

per vedere la pagina completa vai al link http://www.universitapopolaredifirenze.it/offerta-formativa/genitori-e-adolescenti-come-gestire-il-rapporto.html

Altri link: