• Gi agenti dell’intelligence U. S. possono essere più propensi ad avere pregiudizi nel prendere decisioni rispetto agli studenti universitari o adulti post-college, in accordo con lo studio condotto dagli psicologi della Cornell University. Nello studio, i ricercatori hanno testato 36 agenti provenienti da un’agenzia federale anonima, oltre ad un gruppo di studenti universitari e adulti post-college in una serie di problemi di inquadratura per valutare la loro tendenza a fare scelte rischiose. Per esempio, i ricercatori hanno chiesto loro se, in un ipotetico scenario della popolazione posto di fronte ad un focolaio di un’epidemia, preferivano cercare di salvare tutti – ma con il rischio di uccidere tutti nel processo – o salvare sicuramente gran parte della popolazione. I ricercatori successivamente facevano le stesse domande riformulate in termini di perdita, come uccidere alcuni per salvare altri, piuttosto che di guadagno. I ricercatori trovarono che gli agenti erano molto più favorevoli rispetto agli studenti dell’università e adulti post-college ad accettare i rischi quando i risultati venivano posti come perdite (Psychological Science, in stampa).

 

  • L’età sembra influenzare la modalità in cui le coppie sposate gestiscono il conflitto, sono i risultati di uno studio svolto dagli psicologi della San Francisco State University. I ricercatori hanno seguito 127 coppie di mezza età e coppie sposate da lungo tempo per 13 anni, controllando in che modo comunicavano circa i lavori domestici, le finanze e altri problemi che spesso suscitano problemi. Hanno anche videoregistrato le discussioni di coppia con contenuti polemici per 15 minuti, annotando quanto spesso ogni partner incolpava o faceva pressione sull’altro per un cambiamento, provava a evitare la discussione o si ritirava passivamente. Col passare degli anni, entrambi i partner erano più propensi a cambiare argomento o a distogliere l’attenzione dal conflitto. I risultati sono in linea con altri studi che hanno mostrato che le persone cercano meno il conflitto in fasi di vita successive (Journal of Marriage and Family, Agosto).

 

Fonte:

“Monitor on Psychology” (a publication of APA) September 2013 – Vol.44 NO8 un estratto dell’articolo “In Brief – Snapshot of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields” (pp 22-23).