• Essere corretti può essere uno dei migliori modi di apprendere, conferma uno studio dei ricercatori della University College London. In quattro esperimenti, i partecipanti allo studio apprendevano definizioni di parole non familiari, o traduzioni di parole da un vocabolario straniero, generando ipotesi ed avendo qualcuno che correggeva i propri errori, leggendo la parola e la sua definizione o traduzione, o selezionando la risposta giusta da una scelta di definizioni o traduzioni seguiti da un feedback. In un test finale di tutte le parole, imparare da un errore che il partecipate ha generato comporta una significativa miglior memoria per la corretta definizione o traduzione rispetto sia a leggere che fare scelte errate (Journal of Experimental Psychology: General, online Luglio 1).

 

  • Il divorzio nella prima infanzia comporta spesso una maggior insicurezza della relazione genitore-bambino in seguito nella vita, trova la ricerca degli psicologi della University of Illinois at Urbana-Champaign. Gli scienziati hanno analizzato i dati di 7735 persone che hanno partecipato ad un sondaggio circa la personalità e i rapporti stretti. I ricercatori hanno trovato che le persone provenienti da divorzi familiari erano meno inclini a vedere la loro corrente relazione con i propri genitori come sicura, e coloro che avevano fatto esperienza del divorzio genitoriale tra la nascita e i 5 anni erano più insicuri della loro attuale relazioni con i propri genitori rispetto a quelli i cui genitori avevano divorziato più tardi durante l’infanzia (Personality and Social Psychology Bulletin, online Giugno 28).

Fonte:

“Monitor on Psychology” (a publication of APA) September 2013 – Vol.44 NO8 un estratto dell’articolo “In Brief – Snapshot of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields” (pp 22-23).