traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • Interventi senso-motori possono migliorare il comportamento di ragazzi con autismo, ritiene uno studio condotto dagli scienziati della University of California, Irvine. I ricercatori hanno assegnato 28 ragazzi autistici di età compresa tra i 3 e i 12 anni o ad una terapia comportamentale standard per autismo o ad una terapia comportamentale standard integrata con esercizi giornalieri di ambiente arricchito che coinvolgono differenti combinazioni di stimoli sensoriali per tatto, temperatura, olfatto, vista e movimento. Dopo 6 mesi, il 42 per cento dei bambini del gruppo arricchito era significativamente migliorato nei comportamenti come ad esempio quelli relativi alle persone e nella risposta a stimoli e suoni, rispetto al 7 per cento del gruppo di cura standard (Behavioral Neuroscience, online Maggio 20).

 

  • Le persone che credono che lo stress influenzi negativamente la loro salute hanno il doppio del rischio di andare incontro ad un attacco cardiaco, suggerito da uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti dalla Francia, Finlandia e Regno Unito. Gli scienziati hanno chiesto a 7268 donne e uomini di mezza età quanto lo stress e le pressioni della loro vita avessero influenzato la propria salute, come loro percepivano livelli di stress e quali fattori della loro storia di vita potevano influenzare la loro salute, come il fumo, il consumo di alcool, diete e livelli di attività fisica. Questi dopo aver seguito i partecipanti per una media di 18 anni, hanno trovato che coloro che avevano riportano all’inizio dello studio che la loro salute era stata influenzata “molto” o “estremamente” dallo stress avevano più del doppio del rischio di avere un attacco cardiaco o di morire rispetto a chi affermava nessun effetto dello stress sulla propria salute (European Heart Journal, online Giugno 26).

 

Fonte:

“Monitor on Psychology” (a publication of APA) September 2013 – Vol.44 NO8 un estratto dell’articolo “In Brief – Snapshot of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields” (pp 22-23).