traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • I bambini appartenenti a minoranze etniche hanno meno probabilità rispetto alla loro controparte bianca di essere diagnosticati con disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, in accordo con uno studio condotto dagli scienziati della Pennsylvania State University. Gli scienziati hanno esaminato su scala nazionale più di 15000 bambini e seguiti dall’asilo fino alla fine dell’ottava classe, effettuando controlli per una diagnosi formale di ADHD all’asilo, alla prima, terza, quinta ed ottava classe. Hanno trovato che i bambini di colore avevano il 69 per cento di probabilità in meno di essere diagnosticati rispetto ai bambini bianchi, i bambini Ispanici avevano il 45 per cento di probabilità in meno di avere una diagnosi di ADHD rispetto ai loro pari bianchi (Pediatrics, online Giugno 24).

 

  • Le donne che hanno fatto esperienza di grave abuso fisico o sessuale durante l’infanzia appaiono avere il doppio della probabilità di fare esperienza di dipendenza come quella da cibo da adulto, rispetto a donne che non hanno una storia di abuso nell’infanzia, in accordo con la ricerca di Brigham e Women’s Hospital e Harvard Medical School. Gli scienziati hanno esaminato storie di abuso fisico o sessuale e comportamenti alimentari di 57321 adulti ed hanno trovato che le donne che avevano fatto esperienza di entrambi gli abusi nell’infanzia erano ancora più propense a mostrare sintomi di dipendenza da cibo rispetto a quelle con storie dell’uno o dell’altro (Obesity, online Maggio 2).

Fonte:

“Monitor on Psychology” (a publication of APA) September 2013 – Vol.44 NO8 un estratto dell’articolo “In Brief – Snapshot of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields” (pp 22-23).