Autore: Dott. Sergio Stagnitta

vedi Blog dell’Autore http://www.cinemaepsicologia.it/blog-di-cinema-e-psicologia/elenco-film-adolescenza

 

In questa pagina ho inserito l’elenco dei film che hanno per tema l’adolescenza o sono indicati per gli adolescenti.

È un elenco in progress (che verrà aggiornato continuamente) nato dalle indicazione delle persone presenti nel gruppo facebook “cinema e psicologia” (per richiedere l’iscrizione:
https://www.facebook.com/groups/cinemaepsicologia/) o iscritte alla mailing list, che hanno compilato il modulo che trovate all’indirizzo:
http://www.cinemaepsicologia.it/chi-siamo/notizie/form-film-adolescenti.

L’obiettivo è quello di raccogliere una buona selezione di film da proporre agli adolescenti nei diversi ambiti di lavoro: a scuola, nei Servizi, nelle comunità, in un semirario, workshop ecc.

Per diffondere ed ampliare i contributi vi chiederei di condividerla attraverso il pulsante facebook che trovate in fondo al testo, tramite il pulsante twitter e google plus (che trovate a destra), oppure tramite i vostri contatti e-mail.

Lasciate, se volete, anche un commento in fondo alla pagina.

Buona lettura!!!

ELENCO FILM

1. Gran Torino – Regia di Clint Eastwood
gran-torino
Commento: [al momento nessun commento]

2. L’onda – Regia di Denis Gansel

Commento: Affronta la tematica della forza e del lato oscuro e terribile del gruppo, insieme a quello della figura del leader , dei bisogni e delle questioni valoriali degli adolescenti,  della responsabilita’ degli adulti.

3. Boys don’t Cry – Regia di Kimberly Peirce
boys

Commento: La ricerca della propria identità sessuale nella più squallida e bigotta delle periferie americane.

4. Il giardino delle vergini suicide – Regia di Sofia Coppola
giardini-vergini-suicide

Commento: Cinque sorelle fra i quindici e i diciannove anni vivono infelici, tormentate da genitori che credono di fare il loro bene. La madre è integralista e cieca: costringe una delle sorelle, per punizione, a bruciare i dischi più cari. Il padre è molle e latitante, tutto preso a costruire i suoi modellini. Certo, ci sono i ragazzi che le corteggiano e le stimano, ma non basta. La prima muore gettandosi sulle punte del cancello di casa. Le altre quattro organizzano uno struggente suicidio collettivo.

5. Ken Park – Regia di Larry Clark
ken-park

Commento: Il film vorrebbe essere una descrizione cruda e realistica della vita di quattro ragazzi che, ciascuno a suo modo, martirizzati dalle rispettive famiglie, accumulano dolori e nevrosi. Un atto d’accusa nei confronti della Sacra Istituzione, dunque, che, spesso e volentieri, per nulla curando la sensibilità e le esigenze degli adolescenti, ne fa delle vittime e dei nuovi carnefici in potenza

6. Come te nessuno mai – Regia di Gabriele Muccino
come-te-nessuno-mai

Commento: Ho scelto questo film e lo consiglio perché è un film che si concentra su temi centrali nell’adolescenza come l’amicizia, i primi amori, i rapporti conflittuali con i genitori… È un film sull’adolescenza fatto da adolescenti!

7. Thirteen – Regia di Catherine Hardwicke
thirteen

Commento: [al momento nessun commento]

8. Sleepers – Regia di Barry Levinson
sleepers
Commento: Un gioco una bravata puo segnare la vita di molte persone.

9. Moonlight Mile – Voglia di ricominciare – Regia di Brad silberling
moonlight-mile

Commento: Agli adolescenti penso possa essere utile quando gli capita di sentirsi molto giù, avere una chance e ricominciare. Spesso capita di alternare momenti di forte esuberanza a momenti di totale apatia e depressione.

10. Scialla! – Regia di Francesco Bruni
scialla

Commento: Un padre e un figlio adolescente si incontrano, due mondi sconosciuti e distanti. Poi, pian piano entrano in relazione e crescono insieme.

11. La saga di Harry Potter – Regia di Varii registi

Commento: 7 libri da cui sono stati tratti 8 film. E’ la storia della crescita dall’infanzia all’età adulta di 2 ragazzi ed 1 ragazza maghi ed amici.  La saga utilizza la mitologia europea rielaborata ed attualizzata dalla Rowling, per raccontare le difficoltà fisiche, psicologiche e ambientali che i 3 amici incontrano nel loro percorso di crescita. Proprio attraverso i vecchi e nuovi simboli, e grazie ad una narrazione contemporanea e accattivante, i giovani spettatori (e lettori) avranno la possibilità di rispecchiare il loro percorso di crescita, arrochendoli di spunti e suggestioni utili per le prove separative ed identificative che li attendono.

12. Precious: Based on the Novel Push by Sapphire – Regia di Lee Daniels
precious

Commento: Storia ricca di amore e odio, la violenza domestica è il tema centrale insieme a tutte le conseguenze che porta con sé sullo sviluppo psico-fisico della persona che la subisce. Vorrei che gli adolescenti lo guardassero per capire cosa vuol dire amare e amarsi e per non avere paura di denunciare cose che fanno male a loro e al loro benessere. Mettere da parte la vergogna ed iniziare ad amarsi è l’insegnamento di questo film, uscire dal guscio e far vedere cosa si è in grado di fare.

13. L’attimo fuggente – Peter Weir
attimo-fuggente

Commento: Per condividere insieme un modo diverso di essere insegnante e di essere scuola.

14. Io e te – Regia di Bernardo Bertolucci
io-te

Commento: [al momento nessun commento]

15. Little Miss Sunshine – Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris
sunshine

Commento: Avere il coraggio di essere se stessi: questa è la morale del film. Il coraggio di provarci, di cogliere le opportunità, crederci veramente senza paura.

16. Caterina va in città – Regia di Paolo Virzì
caterina-va-citta

Commento: Il film affronta, in maniera delicata ma diretta, numerose tematiche inerenti all’adolescenza: la ricerca dell’identità personale, l’appartenenza al gruppo dei pari, l’influenza dei leader nel gruppo. Il tutto visto con gli occhi di una ragazzina che da un contesto “protetto” (una piccola cittadina di provincia), si trova, in una città come Roma, ad affrontare le prime amare delusioni (nell’amicizia e nell’amore), che la aiuteranno nel suo percorso di crescita.

17. Into the wild – Regia di Sean Penn
into-the-wild

Commento: Il film tratta il passaggio dalla dipendenza dei legami affettivi e familiari verso l’autonomia e la ricerca di sé, attraverso il “viaggio” nella natura selvaggia, dove incontrerà le figure simboliche necessarie alla conoscenza di sé e dei propri limiti.

18. Juno – Regia di Jason Reitman
juno
Commento: Perché offre vari spunti di esplorazione, ad esempio: come i ragazzi immaginano la famiglia ideale per un figlio? Quali sono le loro fantasie sull’amore e sulla coppia? Come affronterebbero un evento che destabilizza la loro adolescenza?

19. Il figlio – Regia di Jean-Pierre e Luc Dardenne
il-figlio

Commento: Permette all’adolescente di conoscere il difficile ruolo della paternità.

20. Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore – Regia di Wes Anderson
moonrise

Commento: Un modo delicato e poetico di descrivere la ribellione da un mondo dei genitori (e degli adulti) anaffettivi e occupati con le loro nevrosi.

21. Noi siamo infinito – Regia di Stephen Chbosky
noi siamo infinito

Commento: È la storia di un adolescente, introverso e con lo sguardo malinconico, psicologicamente instabile, che ha appena iniziato il liceo e che si porta dentro un dolore straziante. A scuola, troverà due amici e un insegnante di lettere che diverranno un punto di riferimento importante. Il regista riesce a descrivere bene il periodo adolescenziale ed i suoi turbamenti. Ottima la colonna sonora, a mio parere: i protagonisti si servono della musica per trasmettere qualcosa di sè agli altri. E’ affrontato il tema dell’amore e degli orientamente sessuali, imprescindibili se si vuole raccontare uno dei periodi più controversi ed emozionanti della vita.

22. Mignon è partita – Regia di Francesca Archibugi
mignon

Commento: Tratta in maniera garbata del debutto affettivo adolescenziale visto sia con l’identità di genere femminile e maschile

23. Black Swan (Il Cigno Nero) – Regia di Darren Aronofsky
cigno nero

Commento: In tutta la sua crudezza, questo film mostra come un sogno possa trasformarsi in una ossessione e in un incubo, come possa generare delle vere e proprie psicosi che finiscono per annichilire e annientare il proprio essere. Fa da sfondo a questo film la voglia di apparire, di essere sempre la migliore a tutti i costi insieme all’eterno conflitto tra la trasgressione e l’essere sempre impeccabili. Un film psichedelico, che ci fa “rimbalzare” tra il reale e l’immaginato, tra il “vero” e l’ “immaginato”, con un finale che lascia l’idea che i sogni non possono diventare incubi.

24. L’estate del mio primo bacio – Regia di Paolo Virzì
estate-bacio

Commento: Un film “leggero” sull’inizio dell’adolescenza; racconta le vacanze estive di una tredicenne, i primi turbamenti amorosi, le delusioni in amicizia, i contrasti con i genitori. Un film semplice sulle tematiche tipiche di questa età, utile per un lavoro di gruppo a scuola o in contesti simili.

25. L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza – Regia di Cao Hamburger
genitori-vacanza

Commento: Anni ’70: Mauro è un bambino di dodici anni e vive in Brasile. Improvvisamente i genitori sono costretti a fuggire a causa delle loro idee politiche. Durante quella estate Mauro, senza drammi, si adatta ad un mondo che ancora non conosce. Ne nasce una storia di un umorismo garbato, ingenuo ed innocente, raccontata da lui e da altri piccoli protagonisti attraverso le loro deliziose espressioni di stupore di fronte ad una realtà che credono di dominare ma non comprendono appieno. Con il sottofondo di un televisore bianco e nero che trasmette la finale del Mondiale di Calcio, vediamo Mauro crescere come il suo tifo “bambino”: acceso e solitario.

26. L’arte di cavarsela – Regia di Gavin Wiesen
arte di cavarsela

Commento: Racconto di formazione sulla vita di George, 18enne in crisi con sé stesso che si innamora della bella Sally e (anche) grazie a lei riesce a dare una svolta alla propria vita. Oltre al risvolto romantico ci sono anche alcune implicazioni realistiche come la famiglia disfunzionale ed il precariato da crisi.

27. The freedom writers – Regia di Richard LaGravenese
the freedom writers

Commento: Un film bellissimo sull’integraziane razziale fra band di minoranze etniche, una storia vera su come anche chi ha un background di violenza e soppruso può riscattare le proprie capacità ed emozioni. un film che in modo semplice e diretto arriva nel profondo della sensibilità adolescenziale spiegando che non esistono eroi da seguire, ma che ognuno può essere l’eroe della sua stessa vita.

28. Sweet Sixteen – Regia di Ken Loach
sweet

Commento: Ritratto spregiudicato, come è nello corde di Loach, di un adolescente cresciuto in un ambiente famigliare e sociale difficile.