Traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio
- Pagare i medici per quanto bene questi svolgono specifici esami e procedure mediche produce risultati di salute migliori rispetto al tradizionale modello tassa-per-servizio, in accordo con la ricerca condotta dagli scienziati della University of California, San Francisco, e la New York City Department of Health and Metal Hygiene. Da oltre un anno, i ricercatori hanno testato il programma pagamento per la perfomance a più livelli negli uffici medici in New York City con alte proporzioni di pazienti del servizio sanitario nazionale, i medici erano gratificati per ogni paziente con il quale erano stati bravi, pagando loro un extra per ogni pazienti ad alto rischio difficili da trattare sulla base delle comorbilità, come il diabete o le malattie cardiache. I ricercatori trovarono che circa il 10 per cento dei pazienti nel gruppo che otteneva una paga supplementare mostravano miglioramenti, in confronto a circa il 4 per cento dei pazienti in un gruppo di controllo che operava sotto al tradizionale modello tassa – per-servizio in cui ognuno è pagato un importo (Journal of the American Medical Association, Settembre 11).
- Il consumo di soda potrebbe essere collegato a problemi comportamentali in bambini piccoli, in accordo con lo studio condotto dai ricercatori della Columbia University. Gli scienziati hanno esaminato i dati provenienti da un sondaggio di 3.000 bambini di 5 anni e le loro madri in 20 grandi città Americane. Dopo aver controllato i fattori socio-demografici, i ricercatori hanno trovato che qualsiasi consumo di bevande analcoliche non-dietetiche da parte dei bambini era associato con un aumento di comportamenti aggressivi. I bambini che bevevano la soda avevano inoltre problemi di attenzione rispetto ai bambini che non la bevevano (The Journal of Pediatrics, online Agosto 21).
Fonte: Monitor on Psychology (A pubblication of APA) November 2013 – Vol. 44 NO. 10 Traduzione dell’articolo: “In Brief – Snapshots of some of the latest peer-reviewed research withing psychology and related fields” (pp 16-19).
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