traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

 

  • Le donne potrebbero essere felici quando aumentano di peso, anche se non sono tanto sane, in accordo con lo studio condotto dalla Helmholtz Zentrum München, the German Research Center for Environmental Health. I ricercatori hanno valutato i dati di peso e salute connessi alla qualità della vita di più di 3.000 persone negli ultimi sette anni. Hanno trovato che il peso portava ad un aumento del deterioramento della salute fisica in donne e uomini obesi, ma le donne partecipanti allo studio facevano esperienza di un miglioramento nella qualità della vita psicologica al loro aumento di peso. I risultati sono stati osservati anche in donne che erano già in sovrappeso all’inizio dello studio (International Journal of Public Health, Settembre).
  • Donne in sovrappeso, obese e magre sono ugualmente capaci di controllo degli impulsi, suggerisce uno studio condotto alla University at Buffalo. Nello studio, che ha incluso 24 donne magre e 24 donne obese o in sovrappeso, le partecipanti hanno preso parte ad una serie di test ipotetici che promettevano diverse quantità di denaro disponibili subito o in futuro. Molti partecipanti sono stati poi invitati a pensare ad eventi futuri che potevano accadere durante il periodo di temo che erano coinvolti nel test monetario. Per esempio se sceglievano di avere 95 $ subito e 100 $ in sei mesi, i ricercatori chiedevano loro di pensare il più vivido evento che poteva accadere loro in sei mesi, come una festa di compleanno. Al gruppo di controllo era chiesto di pensare una scena vivida della storia di Pinocchio che avevano letto. I ricercatori trovarono che le donne che erano impegnate nell’esercizio di pensare al futuro erano più predisposte ad aspettare per ottenere soldi e che c’erano  poche differenze tra donne in linea, obese o in sovrappeso (Appetite, Dicembre).

 

Fonte: Monitor on Psychology (A pubblication of APA) November 2013 – Vol. 44 NO.10 Traduzione dell’articolo: “In Brief – Snapshots of some of the latest peer-reviewed research withing psychology and related fields” (pp 16-19).