traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • Dare ai bambini una scelta sulla condivisione incrementa il loro comportamento di condivisione, sono i risultati della ricerca condotta dagli psicologi della Cornell University. Nello studio, i ricercatori hanno introdotto bambini di 3 e 4 anni a “Doggie” un pupazzo che si sentiva triste. Ai bambini era dato un set di figurine e successivamente erano divisi in tre gruppi. In uno era data loro l’opzione di condividere le figurine con Doggie o tenerle per se stessi, e in un altro potevano scegliere di condividere le figurine o buttarle via. Ai bambini del terzo gruppo i ricercatori chiedevano di condividere le figurine.  Successivamente, i bambini erano introdotti a “Ellie” un altro pupazzo. Gli veniva data l’opzione di condividere fino a tre figurine. I bambini che in precedenza avevano scelto di aiutare Doggie condividevano molte più figurine con Ellie rispetto a quelli a cui non era stata data l’opzione di condivisione o a quelli a cui era stato richiesto di condividere le proprie figurine (Psychological Science, online Agosto 16).
  • Gli adolescenti i cui genitori gli urlano contro hanno molta più probabilità di fare esperienza di depressione e aggressività, in accordo con la ricerca condotta dagli scienziati della University of Pittsburgh. Lo studio ha seguito 976 famiglie con due genitori, con bambini valutati all’età di 13 e14 anni. I ricercatori hanno chiesto agli adolescenti circa i propri problemi comportamentali, sintomi depressivi e il calore della relazione con i propri genitori. Ai genitori era chiesto circa il loro uso della dura disciplina verbale. I ricercatori hanno trovato che i figli i cui genitori gli urlano contro quando hanno 13 anni fanno esperienza di sintomi depressivi e più problemi comportamentali l’anno successivo, incluse le liti con i pari, difficoltà scolastiche e  mentire ai genitori. L’incremento era simile se i genitori urlavano o usavano un approccio fisico come prepotenze o sculacciate. Il grado di calore della relazione genitore-bambino non alterava gli effetti negativi della dura disciplina verbale (Child Development, online Settembre 13).

 

Fonte: Monitor on Psychology (A pubblication of APA) November 2013 – Vol. 44 NO. 10 Traduzione dell’articolo: “In Brief – Snapshots of some of the latest peer-reviewed research withing psychology and related fields” (pp 16-19).