traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • La tendenza delle persone ad apprezzare o disprezzare le cose influenza il modo in cui affrontano gli eventi, in accordo con la ricerca condotta dagli psicologi della University of Illinois at Urbana-Champaign e della University of Pennsylvania. I ricercatori hanno creato una scala che richiede ai partecipanti allo studio di raccontare i loro atteggiamenti riguardo a una serie di stimoli indipendenti, come l’architettura, le docce calde, la politica e il calcio. Questi hanno messo insieme la media delle risposte per calcolare l’attitudine disposizionale dei partecipanti – come questi tendessero ad apprezzare o non gradire le cose in generale. I ricercatori hanno trovato che le persone con attitudini generalmente positive erano più aperte -sulla base delle indagini condotte su tutti i partecipanti – rispetto alle persone con attitudini generalmente negative. Giorno dopo giorno, questo vuol dire che le persone con attitudini positive possono essere maggiormente inclini a comprare nuovi prodotti, ottenere una immunizzazione e seguire azioni positive come il riciclaggio o guidare con attenzione (Journal of Personality and Social Psychology, Giugno).

 

  • Adulti neri hanno maggiori probabilità rispetto agli adulti bianchi di lesinare sul sonno, e la carenza di sonno è particolarmente notevole per i professionisti neri, in accordo con uno studio della Harverd School of Public Health. Sulla base dei risultati di un sondaggio rappresentativo a livello nazionale di circa 140.000 uomini e donne, il 29 per cento degli adulti dormono abitualmente meno di sette ore per notte. Lesinare sul sonno era più comune tra gli adulti neri rispetto a quelli bianchi – 37 per cento in confronto al 28 percento – ma i ricercatori hanno trovato un’ulteriore evidente differenza tra professionisti: il 42 per cento dei professionisti neri riportano di dormire meno di sette ore per notte rispetto al 26 per cento di professionisti bianchi. La carenza di sonno non è stata trovata in lavoratori al dettaglio e il divario raziale era simile in uomini e donne (American Journal of Epidemiology, online Settembre 9).

Fonte: Monitor on Psychology (A pubblication of APA) November 2013 – Vol. 44 NO. 10 Traduzione dell’articolo: “In Brief – Snapshots of some of the latest peer-reviewed research withing psychology and related fields” (pp 16-19).