Istantanea di molte delle ultime ricerche entro la psicologia e campi collegati

traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • I genitori che danno la priorità al benessere dei propri bambini sul proprio potrebbero essere più felici rispetto a genitori meno centrati sul bambino, ha trovato la ricerca condotta con 322 genitori dagli psicologi della Vrije Universiteit Amsterdam e della University of British Columbia. Nel primo di due studi, gli scienziati chiedevano a genitori reclutati online di completare una scala di centrismo sul bambino per misurare il loro stile genitoriale e un sondaggio misurava la felicità e il significato nella vita che sperimentavano dall’avere figli. I ricercatori trovarono che i genitori maggiormente centrati sul bambino erano significativamente più propensi a riportare maggiore felicità  ed un senso di scopo nella vita derivato dall’avere figli. In un secondo studio, i partecipanti raccontavano di nuovo delle loro precedenti attività giornaliere, riportando come si sentivano durante ogni attività. I ricercatori trovarono che i genitori maggiormente centrati sul bambino avevano maggiori sentimenti positivi, meno sentimenti negativi e facevano esperienza di un maggior significato della vita durante le attività di cura dei bambini (Social Psychological and Personality Science, Novembre).

 

  • Andare a dormire a orari irregolari può portare allo sviluppo di problemi comportamentali nei bambini, in accordo con lo studio condotto alla University College London. I ricercatori hanno analizzato i dati dell’ora della nanna e comportamentali di 10.000 bambini nel Regno Unito, raccolti quando i bambini avevano 3.5 e 7 anni dalle loro madri e maestre. Trovarono un collegamento chiaro, statisticamente e clinicamente significativo tra l’ora della nanna e il comportamento, notando che un’ora irregolare della nanna influenzava il comportamento dei bambini con interruzione dei ritmi circadiani, portando alla deprivazione del sonno che interessa lo sviluppo celebrale. Mentre i bambini con un’ora irregolare della nanna progrediscono nell’infanzia, segnano un incremento negativo nei test di iperattività, problemi di condotta, problemi con i pari e difficoltà emotive. I bambini che passavano a orari più regolari della nanna mostravano chiari miglioramenti nei loro comportamenti (Pediatrics, Novembre).

 

Fonte: Monitor on Psychology – A pubblication of APA. January 2014 – VOL. 45 – NO. 1. Traduzione dell’articolo: “In Brief. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields.” (pp.16-19).