traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • Apprendere nuove capacità può essere la mossa vincente per incrementare la memoria di adulti anziani, trova lo studio condotto dagli psicologi della University of Texas a Dallas. Gli scienziati divisero i 221 anziani adulti dello studio in tre gruppi: uno apprendeva nuove abilità, come la fotografia, la trapuntatura o entrambi; un altro prendeva parte ad attività di simulazione mentale, come ascoltare musica classica o completare un cruciverba; ed il terzo era impegnato in attività sociali, come prendere parte ad uscite didattiche con altri adulti. Ogni gruppo prendeva parte alle proprie attività per 15 ore a settimana per tre mesi. I ricercatori trovarono che i partecipanti che apprendevano qualcosa di nuovo mostravano maggiori miglioramenti nelle proprie capacità di memoria in confronto agli altri gruppi (Psychological Science, in stampa).

 

  • Le persone con autismo hanno tendenze di personalità caratteristiche in confronto a quelle senza il disturbo, suggerisce la ricerca condotta alla University of California. Gli scienziati hanno confrontato le autovalutazioni di tratti di personalità di 37 adulti con il disturbo dello spettro autistico (ASD) e 42 adulti tipicamente sviluppati, e autovalutazioni e valutazioni dei genitori di tratti di personalità di 50 bambini con ASD e 50 bambini con sviluppo tipico. Trovarono che sia gli adulti che i bambini con ASD erano più nevrotici e meno disponibili, meno coscienziosi, meno estroversi e meno aperti a nuove esperienze rispetto a coloro senza disturbo. I risultati hanno anche indicato che gli individui con ASD hanno un livello significativo di conoscenza della propria personalità (Journal of Personality and Social Psychology, in stampa).

 

Fonte: Monitor on Psychology – A pubblication of APA. January 2014 – VOL. 45 – NO. 1. Traduzione dell’articolo: “In Brief. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields.” (pp.16-19).