Istantanea di molte delle ultime ricerche entro la psicologia e campi collegati

traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • Le persone con disturbo dello spettro autistico hanno prestazioni migliori in determinati compiti orientati al dettaglio rispetto a coloro senza il disturbo, trova la ricerca condotta dagli scienziati della Carnegie Mellon University. I ricercatori hanno valutato come i partecipanti di 13 studi con ASD prendevano parte ad un compito di selezione del bagaglio, dove gli era chiesto di identificare borse con oggetti sospetti all’interno e rifiutare borse senza oggetti sospetti. In confronto a 13 partecipanti senza disturbo, quelli con ASD erano più veloci a eliminare le borse non sospette, e la loro efficienza in questo compito migliorava durante le 320 prove dello studio. La performance dei partecipanti di controllo rimaneva la stessa o peggiorava durante tutto lo studio, che gli autori suggerirono potesse essere dovuto ad una diminuzione del focus (Journal of Autism and Developmental Disordes, Ottobre).
  • Il contatto oculare durante la primissima infanzia potrebbe essere la chiave per identificare precocemente l’autismo, in accordo con lo studio condotto dai ricercatori della Emory University. Gli scienziati seguirono infanti dalla nascita fino a 3 anni, usando apparecchiature di tracciati visivi per misurare i movimenti degli occhi dei bambini mentre guardavano video del loro cargiver, testando i bambini 10 volte tra i 2 e i 24 mesi. I ricercatori trovarono che gli infanti successivamente diagnosticati con autismo si focalizzavano su gli occhi del proprio caregiver solo circa la metà del tempo rispetto ai pari con sviluppo tipico. Questo dislivello nel guardare gli occhi iniziava tra i 2 e i 6 mesi e continuava per tutto lo studio (Nature, online Nov. 6).

Fonte: Monitor on Psychology – A pubblication of APA. January 2014 – VOL. 45 – NO. 1. Traduzione dell’articolo: “In Brief. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields.” (pp.16-19).