Istantanea di molte delle ultime ricerche entro la psicologia e campi collegati

traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • Giocare ai videogames potrebbe essere positivo per il cervello, trova uno studio condotto dagli scienziati al Max Planck Institute for Human Development. I ricercatori chiesero a 23 adulti con un’età media di 25 anni di giocare a “Super Mario 64” per 30 minuti al giorno per due mesi. Un gruppo di controllo non giocava affatto con i videogames. Esaminando il cervello dei due gruppi con MRI prima e dopo la prova, i ricercatori trovarono che il gruppo che giocava mostrava un aumento della materia grigia nell’ippocampo destro, nella corteccia prefrontale destra e nel cervelletto – aree del cervello responsabili della navigazione spaziale, formazione di memoria, pianificazione strategica e fini competenze motorie delle mani (Molecular Psychiatry, online Ott. 29).

 

  • La nostra abilità di trattenersi dal barare o mentire appare declinare nel corso della giornata, in accordo con la ricerca condotta dagli scienziati alla Harvard University. In uno studio, i ricercatori chiesero a partecipanti dell’età del college di guardare a vari patterns di punti sul computer e identificare se erano disposti più punti a destra o a sinistra dello schermo. I partecipanti ricevevano soldi in base a quale parte dello schermo identificavano con più punti – ed erano pagati 10 volte l’importo per la selezione della destra sulla sinistra. I ricercatori trovarono che i partecipanti testati tre le 8 e mezzogiorno erano meno inclini a imbrogliare – selezionando la parte destra soltanto se c’erano in modo inequivocabile più punti della sinistra – rispetto ai partecipanti testati da mezzogiorno alle 6 pomeridiane (Psychological Science, online Ott. 28).

Fonte: Monitor on Psychology – A pubblication of APA. January 2014 – VOL. 45 – NO. 1. Traduzione dell’articolo: “In Brief. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields.” (pp.16-19).