traduzione ad opera di Antonietta Muccio

  • La luce solare può abbassare la prevalenza del disturbo da deficit di attenzione/ iperattività, ha trovato lo studio condotto dagli psicologi alla Utretcht University in Olanda. I ricercatori mapparono il numero di diagnosi di ADHD all’interno degli Stati Uniti e in nove altri Paesi e confrontarono questi dati con l’intensità della luce solare che queste regioni ricevono tutto l’anno. Le regioni con maggior sole, come l’Arizona, la California ed il Colorado, avevano tassi di diagnosi di ADHD che erano circa la metà delle regioni che ricevevano minor luce solare, come gran parte del nord-est degli Stati Uniti (Biological Psychiatry, Ott. 15).
  • Le persone sembrano più attraenti in gruppo rispetto a quando sono sole, in accordo con la ricerca condotta dagli psicologi della University of California, San Diego. In cinque esperimenti con 130 studenti universitari, gli scienziati mostravano ai partecipanti immagini di 100 persone – metà in un gruppo ritratti con altre due persone e l’altra metà tagliate per mostrare la persona da sola. I partecipanti valutavano sia soggetti maschi che femmine come più attraenti nel gruppo rispetto a quando erano soli. In molti altri esperimenti, gli scienziati trovarono che le immagini non avevano bisogno di provenire da un ritratto di  gruppo coeso per ottenere questo effetto. Quando ai partecipanti era chiesto di valutare il fascino di una persona fuori dal collage di quattro, nove e sedici immagini, l’immagine “gruppo” era ancora valutata superiore rispetto a quando l’immagine individuale era presentata da sola (Psychological Science, online Ott. 25).

Fonte: Monitor on Psychology – A pubblication of APA. January 2014 – VOL. 45 – NO. 1. Traduzione dell’articolo: “In Brief. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields.” (pp.16-19).