traduzione ad opera di Antonietta Muccio

  • Un moderato esercizio fisico sembra prevenire episodi di depressione nel lungo termine, suggerisce una meta-analisi di 30 studi condotti in 26 anni. I ricercatori della University of Toronto trovarono che anche un basso livello di attività fisica – come camminare o fare giardinaggio per 20 o 30 minuti al giorno – può allontanare la depressione in persone di tutti i gruppi di età (American Journal of Preventive Medicine, Novembre).

 

  • Parlare una seconda lingua può ritardare l’inizio della demenza, trova la ricerca condotta al Nizam’s Institute of Medical Sciences in India. In una recensione di casi registrati di 648 persone, controllati per educazione, genere occupazione e altri fattori, i ricercatori trovarono che le persone che parlavano due lingue sviluppavano la demenza in media di 4.5 anni più tardi rispetto a coloro che parlavano una sola lingua (Neurology, online Nov. 6).

Fonte: Monitor on Psychology – A pubblication of APA. January 2014 – VOL. 45 – NO. 1. Traduzione dell’articolo: “In Brief. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields.” (pp.16-19).