traduzione ad opera della Dott.ssa Antonietta Muccio

  • Un buon riposo notturno può ripulire il cervello, suggerisce lo studio condotto dalla University of Rochester. Gi scienziati iniettavano nel cervello dei topi beta -amiloide, una sostanza che incrementa nelle persone che sviluppano il disturbo di Alzheimer, e seguivano il movimento della sostanza. I ricercatori trovarono che la beta-amiloide era rimossa facilmente dal cervello dei topi quando avevano dormito. I ricercatori trovarono anche che le cellule celebrali tendono a restringersi durante il sonno, il che amplia lo spazio tra le cellule e permette alle tossine di passare attraverso più facilmente (Science, Ott. 18).
  • I bambini sono più propensi a credere a un adulto con il volto attraente rispetto a uno con il volto non attraente, suggerisce la ricerca degli psicologi delle università di Clark e Harvard. I ricercatori mostravano immagini di sei oggetti insoliti a 32 bambini tra i 4 e i 5 anni chiedendo di dar loro un nome. Indipendentemente dal fatto che i bambini rispondessero correttamente, i ricercatori successivamente suggerivano al bambino di chiedere ad uno delle due persone che oggetto fosse. I ricercatori allora mostravano ai bambini la foto di una donna molto attraente ed una di una donna non attraente. Ai bambini erano poi mostrato cosa ogni persona nella foto diceva fosse l’oggetto e chiesto chi dei due avesse ragione. I ricercatori trovarono che più bambini, specialmente le femmine, selezionavano il volto attraente inizialmente e che sia i maschi che le femmine erano più propensi a credere alla risposta data dal volto più attraente (British Journal of Developmental Psychology, online Ott. 25).

Fonte: Monitor on Psychology – A pubblication of APA. January 2014 – VOL. 45 – NO. 1. Traduzione dell’articolo: “In Brief. Snapshots of some of the latest peer-reviewed research within psychology and related fields.” (pp.16-19).