Alcuni critiche

Poiché Holmes e Rahe hanno sviluppato loro SRRS, molti ricercatori hanno espresso serie preoccupazioni circa la sua accuratezza e utilità (vedere Taylor, 2002, per una rassegna completa di queste critiche). Una delle critiche più ampiamente espresse riguarda l’inserimento di eventi di vita positivi e negativi nella stessa scala, così come sia gli eventi che sono  controllabili (eventi di scelta, come il matrimonio) ed eventi sui quali non c’è controllo (ad esempio la morte di un amico). Ricerche hanno dimostrato che determinati eventi come quelli che sono improvvisi, negativi e fuori dal controllo sono molto più predittivi della malattia rispetto agli eventi controllabili .Altri hanno sostenuto che la scala è viziata in quanto non tiene conto l’interpretazione di un particolare evento. Ad esempio, pensionamento per una persona può significare la fine di una carriera, essendo costretta fuori al pascolo, mentre a altra è fuga dalla fatica in libertà. Un ricercatore ha suggerito che una scala più accurata sarebbe uno che consente di controllare un evento e votarla anche su alcune misure di gravità. Cohen, Kamarck, Mermelstein, hanno sviluppato una scala progettata per questo chiamato la scala dello Stress percepito (1983).

Applicazioni recenti

Anche se altri strumenti per misurare lo stress sono stati e sono, sviluppato, il SRRS è ancora scelto frequentemente dai ricercatori. Come prova della scala di popolarità in corso,in un conteggio degli studi citando la scala di Holmes & Rahe tra il 2000 e la metà del 2003 in 315 articoli! Uno studio che ha incorporato il SRRS, ha esaminato la relazione tra eventi di vita e sentimenti di disperazione (Haatainen et al., 2003). I ricercatori hanno seguito adulti tra la popolazione generale (senza qualsiasi malattia mentale diagnosticato) oltre due anni.  Il Quattro per cento di coloro che non si sentivano senza speranza a inizio dei due anni e il 56% che sperimentavano la disperazione all’inizio dei due anni segnalavano meno disperazione alla fine del periodo di due anni. Gli eventi di vita più responsabili per continuare o lo sviluppo di disperazione erano, peggioramento della situazione finanziaria e conflitti interpersonali al lavoro. Tuttavia, gli autori sottolineano che cambiamenti positivi in soggetti che vivono situazioni apparso per proteggerli da diventando disperata (per di più del vedere argomento lo studio di Seligman sull’impotenza acquisita). Gli autori suggeriscono che questi risultati possono essere importanti per aiutare il recupero degli alcolisti per trovare modi per ridurre lo stress nelle loro vite e utilizzando strategie diverse dal bere per affrontare gli eventi stressanti della vita.Infine, un importante studio cross-culturale ha contestato la validità dell’applicazione occidentale definizioni e teorie sullo stress di altre culture (Laungani, 1996). Usando ad esempio l’India, l’autore ha trovato che anche la parola “stress”, non si traduce anche in altre lingue. Egli sostiene più ulteriormente che cercando di sovrapporre le concettualizzazioni occidentale di stress , come quelli sfruttato da SRRS, in altre culture, non può fornire un quadro accurato della natura e l’esperienza di stress per grandi parti della popolazione mondiale. Ad esempio, persone in culture che sono descritti come più collettivistica, come India, Giappone o Israele, dove il benessere del gruppo più grande prevale sul benessere di una persona sola, può sperimentare meno stress di vita o può percepire gli eventi di vita completamente diverso come stressante di membri di culture occidentali “individualistiche”, come gli Stati Uniti, dove è stato sviluppato il SRRS (per una discussione più completa di queste variazioni culturalevedere il lavoro di Triandis).Altre applicazioni del SRRS nello studio del comportamento umano includono, ma non sono limitati a, fumo di sigaretta, risposta immunitaria, disturbo da stress post-traumatico, poliziotto burnout, pedofilia, cancro al seno, diabete, successo scuola medica, malattie croniche, gli effetti della guerra su coniugi e figli di soldati dispiegati, infezione da HIV e AIDS, gli effetti psicologici delle catastrofi naturali, il divorzio e il processo di invecchiamento.

Conclusioni

La relazione tra stress e malattia è complessa e non una semplice questione da studiare. Rahe ha suggerito che oltre ad un semplice punteggio LCU, diversi fattori presenti in ogni individuo devono essere considerati per predire la malattia psicosomatica: 1. Quanta esperienza hai avuto in passato con determinati eventi stressanti.2 La capacità di coping; cioè, la capacità di difendersi psicologicamente nei momenti di vita stress.3. La forza dei vostri sistemi fisiologici (come il sistema immunitario) per difenderti contro il lifestress che si riesce a far fronte a psicologicamente.4. Come affrontare la malattia quando si verifica (ad esempio praticando comportamenti recuperativi e cercare un aiuto medico).Psicologia e medicina, lavorando insieme, stanno cercando  una comprensione della componente psicologica della malattia. È diventato chiaro per entrambi i campi che il riuscito trattamento di malattia deve coinvolgere l’intera persona: corpo e mente.

Bibliografia

Cohen S., Kamarck T., & Mermelstein R (1983). A global measure of perceived stress. Journal of Health and Social

Behavior, 24, 385-396.

Fouquereau, E., Fernandez, A., Mullet, E., & Sorum, P. (2003). Stress and the urge to drink. Addictive Behaviors,

28, 669-685.

Haatainen, K., Tanskanen, A., Kylma J., Antikainen, R, Honkalampi, K., Koivumaa-Honkanen, H., Viinamaki,

H., & Hintikka,J. (2003). Life events are important in the course of hopelessness—a 2-year follow-up

study in a general population. Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, 38, 436-441.

Holmes, T. H., & Masuda, M. (1974). Life change and illness susceptibility. In B. S. Dohrenwend & B. P.

Dohrenwend (Eds.), Stressful life events: Their nature and effects. New York: Wiley.

Laungani, P. (1996). Cross-cultural investigations of stress: Conceptual and methodological considerations.

International Journal of Stress Management, 3(1), 25-35.

Rahe, R H., Mahan, J., & Arthur, R (1970). Prediction of near-future health change from subjects’ preceding

life changes. Journal of Psychosomatic Research, 14, 401-406.

Taylor, S. (2002). Health psychology, 5th ed. New York: McGraw-Hill.

Fonte: Holmes, T. H., & Rahe, R. H. (1967). The Social Readjustment Rating Scale. Journal of Psychosomatic Research, 11, 213-218.