Autore: Giovanni Iacoviello

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La bellezza salverà il mondo

(Fedor Dostoevskij)

Si può ancora parlare di importanza del packaging quando si parla di web marketing? Quanta importanza dare al “bello” in un’idea imprenditoriale nel mondo del web? Scomodiamo un caso eccellente per cercare di fare un po’ di chiarezza su questo argomento.

Airbnb è un portale in cui chiunque può mettere in affitto per una o più notti la propria abitazione in cambio di un corrispettivo in denaro. L’idea, ottima, nasce nel 2008 a San Francisco, e oggi Airbnb è una vetrina virtuale che ha letteralmente rivoluzionato il modo di viaggiare e che promette la possibilità di scegliere un alloggio in 34000 città e 192 paesi in tutto il mondo.

Pochi sanno però che, nel 2009, Airbnb rischiava di fallire.

1. Il motivo? Il sito non riusciva ad imporre la propria originalità dimostrandosi, nel suo “packaging”, di poco diverso da altri realtà riconducibili ad un’idea “vecchia” di agenzia immobiliare, qualcosa insomma lontanissimo dalla realtà e soprattutto di scarsissimo appeal per il target di riferimento.

2. La causa principale? La scoperta fu fatta dai tre soci fondatori che prenotarono una delle camere presenti su Airbnb, passarono del tempo con i proprietari e, dopo aver scoperto che l’abitazione era in realtà molto più bella di quello che appariva nel sito ebbero l’illuminazione:

le fotografie!

Le fotografie delle case presenti sul sito erano in gran parte scattate amatorialmente dai proprietari stessi con il risultato che sembravano tutte abitazioni orribili.  E chi mai vorrebbe passare i suoi giorni di ferie in una casa orribile? Scattarono dunque diverse foto in alta risoluzione, con le quali sostituirono le immagini amatoriali presenti sul sito. Dopo solo una settimana, la sostituzione delle foto generò un immediatoraddoppio del fatturato e via via portarono Airbnb al successo dei nostri giorni.

Cosa ci insegna questa storia? Sicuramente che in una web strategy la programmazione, il codice, il SEO, non sono sufficienti per trasformare una buona idea in un’idea vincente. I fattori del marketing “classico” (prodotto,mercato,packaging,prezzo, promozione) non perdono il loro valore e il loro peso se declinati in una realtà parallela come quella del web e proprio per questo devono essere sviluppati nella loro completezza da professionisti se si vuole trasformare una “bella” idea in business che funzioni.