traduzione di Ileana Sestito
Questo articolo esamina l’influenza della mindfulness di tratto e di un intervento breve di mindfulness sull’esperienza di dolore degli adolescenti
Il dolore è un evento comune nella vita degli adolescenti, con un terzo dei giovani che segnala dolori settimanali ricorrenti (Stanford et al., 2008). I ricercatori hanno dimostrato che un certo numero di variabili psicologiche hanno impatto sull’esperienza di dolore dei giovani, tra cui catastrophizing dolore-correlata (Vervoort et al., 2007), ansia (pagina et al., 2010), e le memorie (Noel et al., 2010) . Nella letteratura per adulti, il costrutto della mindfulness ha recentemente ricevuto attenzione per il ruolo che può svolgere nell’ attenuare reazioni negative al dolore. Sfortunatamente, nessuna ricerca finora ha esaminato l’influenza del tratto o stato di mindfulness sull’esperienza del dolore negli adolescenti. Mindfulness si riferisce ad uno stato di coscienza che coinvolge volutamente facendo attenzione momento per momento all’ esperienza, in modo non giudicante e accogliente (Kabat-Zinn, 1996). Mindfulness può essere visto come un tratto (la tendenza ad essere consapevoli nel tempo) o uno stato (come memore di un dato momento). Si ritiene che il tratto e lo stato della mindfulness può essere migliorata attraverso la pratica della meditazione (Carmody & Baer, 2007). La ricerca con gli adulti ha generalmente trovato che livelli più elevati della midfulness di tratto sono associati a più adattabilità nell’affrontare il dolore cronico (Schütze et al., 2010), e gli interventi mindfulness brevi hanno dimostrato di ridurre il dolore acuto (Zeidan et al., 2010). Incoraggiante, è stato trovare tra gli adolescenti la mindfulness di tratto nel prevedere un minor numero di sintomi di malattia fisica in popolazioni sane (Greco, Baer, & Smith, 2011), ma nessuna ricerca ha esaminato direttamente la sua influenza sul dolore. Lo scopo di questo progetto di tesi è triplice. In primo luogo, per esaminare l’associazione tra mindfulness di tratto, dei dolori giorno per giorno e di altre variabili di dolore-correlata (ad esempio, catastrophizing, ansia). In secondo luogo, per esaminare gli effetti di un breve intervento di midfulness sul dolore acuto sperimentale. Infine, per esaminare l’impatto dell’intervento di mindfulness sulla memoria di un’esperienza di dolore acuto.
Disegno e Metodi
Utilizzando un disegno randomizzato tra i soggetti, sono stati reclutati per partecipare a questo studio, dai 150 ai 200 adolescenti. Sono stati compiuti sforzi per garantire che i partecipanti abbiano una gamma di esperienze con la meditazione attraverso una comunità buddista locale Shambhala in Halifax, Nova Scotia, nonché attraverso la popolazione generale. La partecipazione si è svolta presso il Centro per la Ricerca Pediatrica del dolore presso il Centro di Salute IWK in Halifax, Nova Scotia, e coinvolge tre parti. Inizialmente i partecipanti hanno completato misure self-report di dolore catastrophizing , l’ansia da dolore, e la mindfulness di tratto, seguita da un colloquio per valutare la frequenza, la durata, l’intensità e le disabilità funzionali relative ai dolori giorno per giorno. Si ipotizza che la mindfulness di tratto sarà associata negativamente con il dolore catastrophizing , l’ansia da dolore, il dolore e la disabilità correlata. Nella seconda parte dello studio, i partecipanti prenderanno parte ad un compito di dolore sperimentale, il compito pressorio freddo (CPT). Prima di prendere parte al CPT, i partecipanti saranno assegnati in modo casuale a ricevere o un breve intervento di mindfulness o un controllo senza trattamento. L’intervento di mindfulness consiste in istruzioni per il partecipante nel divenire consapevoli delle sensazioni del loro corpo e del respiro, a notare quando la consapevolezza non è focalizzata, e di portare consapevolezza di nuovo al corpo e al respiro. Inoltre, i partecipanti sono incaricati ad avere un atteggiamento curioso e accettare ciò che sta avvenendo. Essi vengono poi istruiti a portare questa stessa consapevolezza alle sensazioni che sentono durante il CPT. Nel gruppo di controllo del non-trattamento i partecipanti sono semplicemente istruiti a leggere tranquillamente per 10 minuti, e poi di utilizzare qualunque strategia che avrebbero in genere utilizzato durante il CPT. Il CPT consiste nel posizionare la mano in acqua fredda refrigerata a cinque gradi centigradi finché tollerabile. Dopo la rimozione dell’arto, il compito dei partecipanti è valutare quanto intenso è il loro dolore e l’ansia collegata. Si ritiene che l’intervento di consapevolezza aumenta la tolleranza al dolore, e riduce di conseguenza l’intensità del dolore e l’ansia. Infine, i partecipanti verranno contattati due settimane più tardi per telefono e completeranno un’intervista sulla memoria sul compito del dolore. La ricerca ha dimostrato che gli individui che hanno esagerato nei ricordi dell’ esperienze dolorose sono a rischio aumentato per le esperienze dolorose successive (Noel et al., 2010). Si è ipotizzato che gli individui nella condizione di consapevolezza avranno ricordi negativi meno esagerati, come questo intervento, che è stato progettato per portare l’attenzione non giudicante di ciò che sta avvenendo durante il compito del dolore.
Potenziali implicazioni cliniche / Ricerca
Questo studio sarà il primo ad esaminare l’influenza della mindfulness di tratto e un breve intervento di consapevolezza sull’esperienza del dolore degli adolescenti. I risultati di questo progetto possono essere utilizzati per informare l’uso e lo sviluppo di interventi basati sulla mindfulness per l’uso con gli adolescenti, per i quali il dolore è un problema primario. Esaminando come la midfulness influenza altre variabili rilevanti del dolore si prevede che questo studio darà un contributo significativo alla nostra comprensione teorica dei processi attraverso i quali la consapevolezza può modificare l’esperienza del dolore. Questo servirà anche come una delle prime indagini l’uso clinico di un breve intervento mindfulness per il dolore acuto negli adolescenti con e senza esperienza di meditazione. Crediamo che questo progetto può anche servire come un primo passo importante per lo sviluppo di interventi basati sulla mindfulness per il dolore acuto in questa popolazione.
Fonte: A publication of APA. Progress Notes. January 2012. Traduzione articolo: Student research brief: The effects of mindfulness on pain in adolescents.
Riferimenti Bibliografici
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Greco, L. A., Baer, R. A., & Smith, G. T. (2011). Assessing mindfulness in children and adolescents: Development and validation of the child and adolescent mindfulness measure. Psychological Assessment, 23, 606-614.
Kabat-Zinn, J. (1996). Full catastrophe living : How to cope with stress, pain and illness using mindfulness meditation. London: Piatkus.
Noel, M., McMurtry, C. M., Chambers, C. T., & McGrath, P. J. (2010). Children’s memory for painful procedures: The relationship of pain intensity, anxiety, and adult behaviors to subsequent recall. Journal of Pediatric Psychology, 35, 626-636.
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Zeidan, F., Gordon, N. S., Merchant, J., & Goolkasian, P. (2010). The effects of brief mindfulness meditation training on experimentally induced pain. The Journal of Pain, 11, 199-209.
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