Autore: Giovanni Iacoviello
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Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore. Sun Tzu – L’arte della guerra
I SOCIAL MEDIA sono solo uno dei molti strumenti per fare del branding, rappresentano uninvestimento per il business aziendale/personale che deve essere necessariamente allineato con le altre attività di marketing. Presentiamo oggi i 5 passi che crediamo necessari per iniziare a pianificare una strategia vincente se parliamo di SOCIAL MEDIA.
1 L’APPROCCIO
Non bisogna pensare a cosa fare (ERRORE) ma a perché farlo (GIUSTO). La strategia inoltre non si deve basare unicamente sulle conoscenze tecnologiche dello strumento ma deve essere dettata da unapproccio di pensiero valido nel tempo a causa della costante evoluzione dei social media. La tecnica diventa presto obsoleta. Bisogna saper dialogare con gli esperti, non sostituirsi ad essi.
2 FIRST STEP
Non si parte dalla scelta della piattaforma (facebook, twitter, google+…) ma dal problema da risolvere. Il primo passo è un’analisi della situazione dell’Azienda. Una volta identificati i problemi/le necessità si sceglie che strumento utilizzare.
3 DEFINIRE LE OPPORTUNITÀ DA COGLIERE
E’ importante capire cosa ogni singolo strumento può fare per noi in modo da poterlo includere o escludere dal nostro piano di comunicazione.
- Brand awarness
- Lead generation
- Conversione
- Brand equità
4 DEFINIRE GLI OBIETTIVI DEL BUSINESS AZIENDALE
Gli obiettivi devono essere:
- SPECIFICI
- COMUNICATI E CONDIVISI
- MISURABILI
E’ importante inoltre ricordare che gli obiettivi generici portano a soluzioni vaghe che non hanno impatto.
5 MISURAZIONE E VALUTAZIONE
Le mode cambiano per cui cambiano le risposte agli stimoli e il coinvolgimento. La strategia va costantemente ritoccata e va costantemente valutata e monitorata per poter agire tempestivamente mantenendola allineata agli obiettivi che ci siamo posti.
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