Autore: Giovanni Iacoviello

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Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore. Sun Tzu – L’arte della guerra

I SOCIAL MEDIA sono solo uno dei molti strumenti per fare del branding, rappresentano uninvestimento per il business aziendale/personale che deve essere necessariamente allineato con le altre attività di marketing. Presentiamo oggi i 5 passi che crediamo necessari per iniziare a pianificare una strategia vincente se parliamo di SOCIAL MEDIA.

1 L’APPROCCIO

Non bisogna pensare a cosa fare (ERRORE) ma a perché farlo (GIUSTO). La strategia inoltre non si deve basare  unicamente sulle conoscenze tecnologiche dello strumento ma deve essere dettata da unapproccio di pensiero valido nel tempo a causa della costante evoluzione dei social media.  La tecnica diventa presto obsoleta. Bisogna saper dialogare con gli esperti, non sostituirsi ad essi.

2 FIRST STEP

Non si parte dalla scelta della piattaforma (facebook, twitter, google+…) ma dal problema da risolvere. Il primo passo è un’analisi della situazione dell’Azienda. Una volta identificati i problemi/le necessità si sceglie che strumento utilizzare.

3 DEFINIRE LE OPPORTUNITÀ DA COGLIERE

E’ importante capire cosa ogni singolo strumento può fare per noi in modo da poterlo includere o escludere dal nostro piano di comunicazione.

  • Brand awarness
  • Lead generation
  • Conversione
  • Brand equità

4 DEFINIRE GLI OBIETTIVI DEL BUSINESS AZIENDALE

Gli obiettivi devono essere:

  • SPECIFICI
  • COMUNICATI E CONDIVISI
  • MISURABILI

E’ importante inoltre ricordare che gli obiettivi generici portano a soluzioni vaghe che non hanno impatto.

5 MISURAZIONE E VALUTAZIONE

Le mode cambiano per cui cambiano le risposte agli stimoli e il coinvolgimento. La strategia va costantemente ritoccata e va costantemente valutata e monitorata per poter agire tempestivamente mantenendola allineata agli obiettivi che ci siamo posti.