Autore: Giovanni Iacoviello

vedi Blog dell’Autore

 

“La nostra vision è di rendere felici le persone”

Walt Disney

Sapete qual è l’errore più comune per chi si lancia in una nuova idea o in un nuovo business? Non avere ben chiara la vision alla base del proprio progetto. Prima di “comunicare” è importante sapere benecosa comunicare e uno degli aspetti che spesso vengono tralasciati è proprio quello di determinare con esattezza la vision aziendale.

Nella sua definizione il termine vision è utilizzato per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obbiettivi e incentiva all’azione. E’ sbagliato pensare che il concetto di vision sia applicabile al solo mondo delle imprese, il termine può essere utilizzato anche con riferimento a realtà minori, nonché in relazione ai singoli individui, alle singole idee. Il primo passo per determinare una vision aziendale è scriverla. Scrivere la vision aziendale è molto, semplice per cominciare possiamo rispondere a queste 5 domande:

1.) Per cosa la mia Azienda vuole essere conosciuta?

2.) Qual è il mio core business?

3.) Qual è il mio mercato di riferimento?

4.) Quale posizione desideriamo occupare?

5.) Quanto lontano vogliamo andare?

La forza della vision dovrebbe essere tale da spronare i membri del progetto e renderli orgogliosi di farne parte. Una vision  efficace dovrebbe:

  • essere chiara e condivisa con l’intero gruppo di lavoro;
  • riguardare il futuro;
  • essere facilmente ricordabile
  • contenere espressioni che emozionino;
  • riferirsi ad aspirazioni realistiche.

Ora una volta scritta è giunta l’ora di comunicarla e partire dalla propria vision può essere un’ottima strategia per entrare nel mercato.