Autore: Giovanni Iacoviello
vedi Blog dell’Autore
“La nostra vision è di rendere felici le persone”
Walt Disney
Sapete qual è l’errore più comune per chi si lancia in una nuova idea o in un nuovo business? Non avere ben chiara la vision alla base del proprio progetto. Prima di “comunicare” è importante sapere benecosa comunicare e uno degli aspetti che spesso vengono tralasciati è proprio quello di determinare con esattezza la vision aziendale.
Nella sua definizione il termine vision è utilizzato per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obbiettivi e incentiva all’azione. E’ sbagliato pensare che il concetto di vision sia applicabile al solo mondo delle imprese, il termine può essere utilizzato anche con riferimento a realtà minori, nonché in relazione ai singoli individui, alle singole idee. Il primo passo per determinare una vision aziendale è scriverla. Scrivere la vision aziendale è molto, semplice per cominciare possiamo rispondere a queste 5 domande:
1.) Per cosa la mia Azienda vuole essere conosciuta?
2.) Qual è il mio core business?
3.) Qual è il mio mercato di riferimento?
4.) Quale posizione desideriamo occupare?
5.) Quanto lontano vogliamo andare?
La forza della vision dovrebbe essere tale da spronare i membri del progetto e renderli orgogliosi di farne parte. Una vision efficace dovrebbe:
- essere chiara e condivisa con l’intero gruppo di lavoro;
- riguardare il futuro;
- essere facilmente ricordabile
- contenere espressioni che emozionino;
- riferirsi ad aspirazioni realistiche.
Ora una volta scritta è giunta l’ora di comunicarla e partire dalla propria vision può essere un’ottima strategia per entrare nel mercato.
Commenti recenti