Autore: Dott. Giovanni Iacoviello

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Lo sapevate che il tempo medio di permanenza su una pagina web è di circa 3 secondi?
Certo il dato lascia a bocca aperta ma non è nulla in confronto alla recente scoperta fatta da un gruppo di neuroscienziati specializzati in eye tracking che tracciando l’attività cerebrale di alcuni utenti di siti web hanno scoperto che la decisione di andarsene o restare in una determinata pagina  viene presa a livello inconscio in circa mezzo secondo quindi ancora prima di aver realizzato completamente ciò che stiamo guardando.

Questo deve farci riflettere nel momento in cui dobbiamo realizzare un post, scrivere un titolo, un articolo o i testi per il nostro nuovo sito Web.
Le dinamiche del Web sono differenti da quelle della carta stampata. Spesso le persone arrivano al nostro sito mossi dall’esigenza di trovare una risposta ad una domanda e di conseguenza la nostra pagina dovrà essere capace di rispondere nel minor tempo possibile a questa domanda. L’esperienza è utilissima per poter affinare la tecnica ma possiamo dare alcuni veloci consigli per partire con il piede giusto.

. Il TITOLO
Il titolo è uno degli elementi più importanti. Se fino a poco tempo fa si consigliava una lunghezza di 70 caratteri, da quando google ha ritoccato la dimensione dei font è meglio rimanere sotto i 55 caratteri se non si vuole che le parole vengano troncate.

. Il TESTO
Il contenuto deve essere breve, di qualità, originale. Un testo viene letto più facilmente se diviso in paragrafi ed elenchi puntati. Importanti sono inoltre i grassetti, i corsivi e tutti quegli elementi grafici che rendono più dinamica la pagina. Un utilizzo attento dei grassetti sarà poi molto utile anche in chiave SEO per accentuare le keywords.

. STUDIA LA CONCORRENZA
Studiare la concorrenza è sempre utilissimo per potersi differenziare, per affinare le proprie keywords e per rendersi conto di errori in cui si potrebbe incappare.

. LE IMMAGINI
Le immagini sono importantissime per determinare la riuscita di un post. Sceglietele con cura in modo da coordinarle con il testo, rinominatele in modo da ottimizzarle per i motori di ricerca, sceglietele di una grandezza ragionevole ( almeno 320 px di base, quelle troppo piccole vengono considerate “poco” dai motori di ricerca) ma salvatele per web perché immagini troppo pesanti rallentano il caricamento della pagina.

. CONDIVIDI
Condividete infine i contenuti sui vostri canali social per poter ampliare il raggio d’azione e aumentare così considerevolmente la vostra platea.