vedi Blog http://www.cinemaepsicologia.it/

 

“Il cinema, come il sogno, è una forma di autorappresentazione sociale.” (J. Lotman)

Diverse persone si stanno occupando in questo periodo storico di divulgare la nostra professione nella società. Io credo che sia un’attività molto importante ed utile perché ci permette di eliminare alcuni stereotipi e comunicare efficacemente il senso di un lavoro psicologico/psicoterapeutico. Pensavo che anche noi potevamo contribuire a questa attività di divulgazione.

Come è stato abbondantemente esplicitato, i film, oltre ad essere una forma d’arte e di intrattenimento, hanno anche una importante funzione sociale: ci aiutano a rappresentare la società, nei suoi contesti, raccontando, in forma amplificata, la nostra vita quotidiana. Per molti autori il “media cinematografico è capace di documentare o fantasticare, di copiare e creare la realtà.” Ma, soprattutto, ci aiutano a capire meglio alcuni aspetti che ancora non riusciamo a rappresentarci. Spesso il cinema precede (come i romanzi di fantascienza) aspetti che lentamente si stanno introducendo o si introdurranno nella nostra vita. Per questo motivo ho pensato che potrebbe essere molte interessante segnalare nel gruppo “cinema e psicologia” su facebook (http://www.facebook.com/groups/cinemaepsicologia/), tutti i film che hanno tra i loro personaggi e/o nelle loro storie degli psicologi (psicologhe), psicoterapeuti, psicoanalisti e/o psichiatri (provando anche a capire se la figura dello psichiatra viene differenziata dalla figura dello psicoterapeuta).


Naturalmente rintracciare i film dalla nascita del cinema in poi è molto complesso e soprattutto ci sono già diversi riferimenti (tra i più importanti sicuramente il bellissimo testo dei fratelli Gabbard: Cinema e psichiatria, 1999, edito in Italia da Cortina). Pensavo di scegliere una data non troppo lontana da cui partire, potrebbe essere l’inizio del 2000, così per delimitare la scelta e soprattutto per facilitare l’inserimento dei nuovi film che sono usciti o che usciranno nei prossimi anni sul tema. Mi interessano i film contemporanei perché ad ogni epoca corrisponde una particolare visione dello psicoterapeuta (vedi Gabbard), ed è quindi molto interessante collocare questa ricerca partendo da tempi recenti.
Vi invito quindi a segnalare nel gruppo facebook tutti i film che avete visto che hanno tra i personaggi le figure che ho accennato in precedenza, provando però ad inserire oltre al titolo, il regista e la data, anche qualche breve riflessione su come a vostro avviso sia stata rappresentata questa figura, con quale funzione, con quale caratteristica: positiva, negativa, ironica, gli stereotipi, ecc.
Invito tutte le persone a segnalare film, anche i non psicologi (contributo veramente prezioso che ci permetterebbe un confronto con le persone che vivono dall’esterno la nostra professione). Io creerò una pagina nel sito: “cinema e psicologia” dove inserirò tutti i film segnalati con le vostre riflessioni (se lo desiderate anche con il vostro nome e cognome). Quando la pagina sarà avviata potrei creare un forum inserendo i singoli film e permettendo a tutti di aggiungere commenti, riflessioni, approfondimenti ed altro. Spero che vi interessi questa proposta. Esempi attuali di questi film potrebbero essere Habemus papam e The Dangerous Method, giusto per citare alcuni film recenti.