Autore: Dott.ssa Ada Moscarella

vedi Blog dell’Autore

Ad Ottobre 2014, la mia famosa vedenza dava ulteriore manifestazione della sua potenza con queste parole:

Quali saranno, allora, le intenzioni del nuovo Presidente e di tutto il suo Direttivo, insieme alla maggioranza che lo sostiene, in merito all’obbligo di formazione per gli psicologi?

Sarà dalla parte degli psicologi che amano la psicologia e sosterrà il progetto di una formazione continua che premi i professionisti o sarà dalla parte di quelli che nell’ennesimo obbligo per i professionisti vedono un’occasione di guadagno?

che chiudevano un articolo che avevo scritto per AltraPsicologia dall’eloquente titolo: Psicologi e Obbligo di formazione: CNOP da che parte stai?

Dopo questa nota scritta in risposta diretta alle domande di un iscritto e quest’altra dal beffardo titolo “NOTA PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN PSICOLOGIA (FCP)”, nella seduta del CNOP di Febbraio il Presidente Giardina dichiara che:

in futuro tutti gli psicologi necessiteranno di crediti ECM

ATTENZIONE: al momento non sussiste ancora nessun obbligo!

Ma a questo punto sembra chiara la volontà politica di non sostenere alcuna ipotesi alternativa (ad esempio quella proposta dalla precedente consigliatura CNOP, lasciata a morire presso i ministeri) e lasciarci tutti nel calderone degli ECM.

Non mi dilungo ulteriormente su tutto ciò che questo comporterà per i liberi professionisti, è sufficiente leggere quanto scritto da Alessandro Lombardo, Presidente del Piemonte, in quota AltraPsicologia, in questo articolo.

In questo articolo, Federico Conte, Tesoriere dell’Ordine Lazio, ci spiega la posizione del CNOP e del Presidente Giardina. In particolare evidenzio questo passaggio simpatico:

[…] Giardina ha detto che il costo della formazione sarà comunque contenuto […]